Doppia ipoteca

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mcenzy
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 06, 2009 10:37 am

Doppia ipoteca

Messaggioda mcenzy » ven feb 06, 2009 11:02 am

Ciao a tutti
sto completando la proposta di acquisto di una casa da un privato,
per far abbassare il prezzo ho proposto una caparra di 5000 euro al momento della proposta di acquisto e 120.000 euro al momento del compromesso (26/02/2009) e il restante alla data massima presunta del rogito (31/12/2009).
Il proprietario ha dichiarato a voce che sul suo immobile gravano due ipoteche, la prima è un mutuo per l'acquisto e la seconda è un "prestito", sto cercando di farmi dare i dati relativi all'immobile, è stato un po' restio a consegnarmi l'atto di acquisto (atto di provenienza) e i dati relativi ai diedimi dei sui mutui al 31/12, ho chiesto qusti dati su consiglio del notaio in quanto dovendo stipulare a mia volta un mutuo mi è stato detto che la mia banca non me lo avrebbe concesso se l'importo restante da pagare dei mutui del venditore al momento del rogito fosse superiore all'imposto del mutuo che vado a stipulare io.. io non ho intenzione di accollarmi il suo mutuo, vorrei acquistare la casa libera da ogni ipoteca e stipulare un nuovo mutuo per conto mio.
quello che vorrei sapere è:

1) ho il diritto di sapere prima della proposta di acquisto o prima del compromesso (visto che si parla di 120.000 euro..) a quanto ammonterà il mutuo residuo del venditore? lui al momento non vuole comunicarmelo.

2) sicuramente ho intenzione di registrare il compromesso ma cosa succede se io firmo il compromesso, consegno l'assegno e al momento della registrazione l'immobile dovesse risultare per qualche ragione "non vendibile".. dovrebbe ridarmi i soldi ma io ho una gran paura...

3) mi consigliate di effettuare anche il compromesso davanti ad un notaio?

4) mi chiarite un po' il discorso del mutuo residuo e sulla questione "che al momento del rogito il mutuo restante della parte venditrice" deve essere minore del mutuo che vado a stipulare io"? perchè altrimenti dovrei scrivere nel compromesso che dovrei dargli una rata "intermedia"..

5) come faccio a sapere prima del compromesso se gravano ALTRE ipoteche?

6) sull'immobile c'era un usufrutto intestato ad una persona che è deceduta, tale persona aveva una tutrice che dopo la stipula della prima compravendita è diventata sua moglie , sull'ultima visura catastale non risulta più.. non si parla da nessuna parla di "usufrutto uxorio" posso stare tranquillo?

7) c'è qualcos'altro che ho il diritto di conoscere prima del compromesso?

GRAZIE,
so di chiedere tanto. ma sono in ballo tutti i mie risparmi...

Ciao

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Re: Doppia ipoteca

Messaggioda bruz » ven feb 06, 2009 7:05 pm

mcenzy ha scritto:Ciao a tutti
1) ho il diritto di sapere prima della proposta di acquisto o prima del compromesso (visto che si parla di 120.000 euro..) a quanto ammonterà il mutuo residuo del venditore? lui al momento non vuole comunicarmelo.
l'atto di mutuo che ha stipulato è pubblico, non vedo perchè si rifiuti di fartelo avere, prova a porglielo come condizione, della serie "se non me lo fai avere, non posso comprare". Considera pero' che se ha un mutuo a tasso variabile, non puoi sapere con esattezza a quanto ammonterà il mutuo residuo al 31/12/2009.
mcenzy ha scritto:2) sicuramente ho intenzione di registrare il compromesso ma cosa succede se io firmo il compromesso, consegno l'assegno e al momento della registrazione l'immobile dovesse risultare per qualche ragione "non vendibile".. dovrebbe ridarmi i soldi ma io ho una gran paura...

se l'immobile non è vendibile lo scoprirà il notaio facendo le debite visure,
in tal caso il tuo venditore sarà inadempiente al contratto preliminare (in caso lo abbiate già stipulato), con le conseguenze di legge.
mcenzy ha scritto:3) mi consigliate di effettuare anche il compromesso davanti ad un notaio?

assolutamente si. Se sei a digiuno di contrattulistica e la materia immobiliare non è il tuo forte, vale la pena spendere 700€ e farselo fare dal notaio, che tutelerà gli interessi di entrambe le parti.
mcenzy ha scritto:4) mi chiarite un po' il discorso del mutuo residuo e sulla questione "che al momento del rogito il mutuo restante della parte venditrice" deve essere minore del mutuo che vado a stipulare io"? perchè altrimenti dovrei scrivere nel compromesso che dovrei dargli una rata "intermedia"..?


non è legge, evidentemente è la linea della banca. A me è capitato anche che il mutuo da estinguere fosse superiore al mutuo dell'acquirente, in tal caso la differenza veniva saldata in assegni circolari, dipende evidentemente dalla tua banca.
mcenzy ha scritto:5) come faccio a sapere prima del compromesso se gravano ALTRE ipoteche?

chiedi al notaio di effettuare le visure ipotecarie (se farai da lui il preliminare, saranno d'obbligo)
mcenzy ha scritto:6) sull'immobile c'era un usufrutto intestato ad una persona che è deceduta, tale persona aveva una tutrice che dopo la stipula della prima compravendita è diventata sua moglie , sull'ultima visura catastale non risulta più.. non si parla da nessuna parla di "usufrutto uxorio" posso stare tranquillo?

bisogna verificare la successione, devi vedere se la casa era adibita ad residenza familiare e se la moglie può vantare il diritto di abitazione su di essa, fatti aiutare anche qui dal notaio, del resto che lo paghi a fare? :D
mcenzy ha scritto:7) c'è qualcos'altro che ho il diritto di conoscere prima del compromesso?

stai tranquillo, i controlli sopra riportati, se effettuati a dovere, uniti alla perizia del tecnico della banca, sono piu' che sufficienti.

ciao e facci sapere

mcenzy
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 06, 2009 10:37 am

Messaggioda mcenzy » lun feb 09, 2009 9:56 am

GRAZIE!
nel frattempo mi è stato consegnato l'atto di acquisto con i dati relativi al costo di acquisto cancellati (ovviamente) , ho effettuato la proposta di acquisto, la questione del mutuo residuo la chiarirò in settimana presso la mia banca.
Bruz, parli di 700 euro di spese per la stipula del compromesso dal notaio, ma mi hanno detto (amici..) che se stipulerò il rogito dallo stesso notaio allora dovrebbe essere "gratis".. anche se mi sembra strano che un notaio non si faccia pagare... sento il notaio per informazioni!
Ciao e Grazie ancora


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite