Inviato: Mer Feb 27, 2008 3:28 pm Oggetto: Doppia Compravendita
Salve,
posseggo 4/5 di una casa al mare aquistata coi benefici della prima casa e vorrei scambiarla con la casa a Milano dove sono residente che è di proprietà di mia mamma, che si è trasferita.
Dal momento che facendo una permuta dovrei pagare il 10% di imposte sul valore della casa di Milano + la differenza tra i valori catastali (mia mamma non puo' usufruire dei benefici della prima casa) e' possibile effettuare due compravendite separate?
Cioè io vendo a mia mamma la casa al mare (senza benefici prima casa) e mia mamma vende a me la casa a Milano (coi benefici della prima casa)?
Se si, quanto tempo deve passare tra i due rogiti senza che si configurino i presupposti per una permuta?
Dal momento che bisogna dichiarare sul rogito il metodo di pagamento, esiste qualche escamotage per effettuare le due operazioni senza effettivo passaggio di denaro?