|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
MOMMY
|
Inviato: Gio Ott 18, 2007 4:43 pm Oggetto: doppia cittadinanza, compro casa in italia, agevolazioni ? |
|
|
BUONGIORNO A TUTTI,
VORREI PORRE UNA DOMANDA A CUI NESSUNO SA ESATTEMENTE RISPONDERMI.
UN CITTADINO SVIZZERO, CHE VIVE E LAVORA IN SVIZZERA, CON DOPPIA CITTADINANZA, QUINDI ANCHE ITALIANA, PUO' ACQUISTARE UN IMMOBILE IN ITALIA COME PRIMA CASA PORTANDO LA RESIDENZA IN ITALIA. PERO IL PROBLEMA E' CHE NON VORREBBE DIVENTARE FRONTALIERO QUINDI CONTINUARE A DOMICILIARE IN SVIZZERA, CONTINUANDO A PAGARE LE TASSE IN SVIZZERA.
SI PUò FARE? |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Ott 19, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
bella domanda davvero.
io ti posso dire che, tra i requisiti per avere le agevolazioni prima casa, c'è l'obbligo di portare la residenza nel comune dove acquisti l'immobile prima casa , nel termine di 18 mesi.
purtroppo non ho idea cosa comporti il fatto di non voler essere frontaliero, ma se questa tua volontà di non fare il frontaliero comporta il fatto che tu non voglia portare la residenza in italia mantenendola in svizzera, allora non potrai usufruire delle agevolazioni.
chiedi conferma comunque ad un notaio. solo lui ti può dare risposta certa. |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Ott 19, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ciao MOMMY,
incuriosito dalla particolarità della tua domanda ho cercato di approfondirla.
persone più informate mi dicono che chi NON ha cittadinanza italiana per avere l'agevolazione deve portare la residenza entro 18 mesi nel comune dove compra la prima casa.
i cittadini italiani NON residenti possono acquistare un immobile prima casa a regime agevolato in italia e NON c'è l'obbligo di portare la residenza nel comune.
direi che nel primo messaggio mi ero sbagliato. |
|
| Top |
|
MOMMY
|
Inviato: Ven Ott 19, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE
SOLO CHE IL DISCORSO E' CHE IL CITTADINO SVIZZERO CHE COMPREREBBE CASA HA LA DOPPIA CITTADINANZA, QUINDI ANCHE ITALIANA.IL QUESITO E' SE DICHIARASSE LA RESIDENZA IN ITALIA PER LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA, POTREBBE PERO' CONTINUARE A TENERE IL DOMICIILIO IN SVIZZERA (PER LA SVIZZERE IL DOMICILIO E' PARI ALLA RESIDENZA COME SI INTENDE IN ITALIA) SENZA PERDERE I DIRITTI COME CITTADINA E LAVORATRICE SVIZZERA? |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Ott 19, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
la normativa dice:
i cittadini italiani non residenti possono acquistare un immobile prima casa a regime agevolato in italia
NON c'è l'obbligo di portare la residenza in italia
purtroppo non si specifica se uno ha doppia cittadinanza cosa succede.
ti consiglio di rivolgerti ad un notaio. è una domanda troppo particolare e nel dubbio vorrei evitare di dire sciocchezze. |
|
| Top |
|
|
|