|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
maria78
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 11:08 am Oggetto: Disdetta impegnativa affitto,restituzione mensilità cauzione |
|
|
Salve,
circa un mese fa avevo firmato l'impegnativa per l'affitto di una casa.
il tutto regolarmente firmato e versato tramite assegni.
in tale sede ho versato un assegno a titolo di deposito cauzionale per i mobili e un assegno a titolo di 2 mensilità anticipate.
il contratto di locazione sarebbe stato frimato successivamente uan volta che l'inquilino avrebbe lasciato la casa (l'inquilino tra qualche giorno libera l'appartamento).
poichè per motivi personali e di lavoro devo trasferirmi, non posso più affittare l'appartamento.
Considerando che
-non ho ancora firmato il contratto (non ancora visionato),
-manca ancora un mese dall'effettivo trasfermineto
posso richiedere l'annullamento di tutto e la restituzione delle cifre versate?
(Per quanto riguarda il deposito cauzionale credo di si perkè non entrando in casa i mobili non li ho nemmeno toccati )
Help me
Grazie |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
Mi perdoni ma non riesco a capire.
Lei ha firmato una proposta di locazione?
Versando, alla proposta, due mesi di deposito oltre il mese corrente(caparra)?
Il proprietario ha controfirmato la proposta?
Se il contratto non è stato ancora firmato perderà (se il proprietario non guarda in faccia nessuno) la caparra che ha versato al momento della proposta e l'agenzia ha diritto alla sua commissione.
Il deposito non riesco a capire perchè e come gli è venuto in mente di versarlo, ma comunque le va restituito.
Mi faccia sapere
Saluti |
|
| Top |
|
maria78
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
il rapporto è tra due privati, quindi senza agenzia.
il deposito l'ho versato per venire in contro al proprietario in quanto egli stesso doveva versare la cifra al vecchio inquilino.
si tratta di un deposito cauzionale per i mobili (casa ammobiliata).
mi chiedevo poichè il mio contratto inizierà a novembre, e il proprietario sosteneva che c'erano altre 4 perosne interessate all'appartamento, se mi impegnavo a trovargli un altro inquilino?
se invece ragionevolmente provo ad accordarmi con lui di farmi restituire almeno una delle due mensilità anticipate?
La cosa certa quindi è che il deposito cauzionale lo posso recuperare giusto?
grazie mille  |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Meno male quindi già abbiamo abbattuto un costo, niente agenzia
Meglio ancora...è lei che gli ha fatto un favore versando il deposito, magari si trova in difficolta economiche, ci può stare. Ma se le faccia restituire.
Certo la soluzione migliore sarebbe quella che ha proposto lei, potrebbe, sempre che il proprietario sia d'accordo, trovare un altro inquilino e farsi restituire l'intera somma. A questo punto gliele potrebbe anche restituire compresa caparra.....
Io dico sempre una cosa.....PARLATE gli esponga il suo problema. Non tutti i proprietari sono degli orchi come non tutti gli inquilini sono dei paravento.
Ricapitoliamo
se lei rinuncia fondamentalmente perde la caparra.
e bisogna vedere poi per caparra il proprietario cosa intende. una o due mensilità?
Daje si faccia coraggio e ci parli
vedrà che sicuramente capirà ha ancora un mese per trovare un inquilino.
Saluti e mi faccia sapere |
|
| Top |
|
maria78
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE MILLE GENTILISSIMO
domani gli parlo e vi farò sapere
 |