|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ommare
|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 10:56 am Oggetto: Disdetta immediata contratto locazione natura transitoria |
|
|
Ciao!
Ho firmato insieme ad un'altra persona un contatto di locazione di natura transitoria. Pentito della scelta, ho avvisato la locataria (per via telefonica) che mi sarai impegnato a trovare un altro inquilino. Purtroppo, temo che la mia ex coinquilina stia facendo dell'ostruzionismo, in quanto avere un monolocale per sé è alquanto comodo . Il contratto che ho firmato non è di quelli da studenti in cui ognuno dichiara quanto deve pagare al mese, per cui, secondo me, non dovrei sentirmi comunque in dovere di pagare la metà dell'affitto,dato che nell'appartamento non ci abito più. Ho anche pensato di rescindere il contratto, ma non so a che spesa andrò incontro. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!!!
Omar |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto,
devi chiedere il consenso al proprietario per "uscire" dal contratto .
se hai il suo benestare sei già a buon punto.
ciao |
|
| Top |
|
giubia
|
Inviato: Mer Dic 10, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
salve
ho stipulato un contratto di natura transitoria a scopo lavorativo nel marzo 07 contratto 1 + 1 di rinnovo tacito con scadenza naturale al 31 03 2009
a settembre 08 faccio raccomandata di disdetta per lasciare la stanza 3 mesi prima come indicato nel contratto(dicembre 0 .La stanza era in condivisione con un amico.
Considerato che il proprietario
1) mi ha risposto con mail senza firma digitale........quindi senza valore legale
2)ha inviato a/r che io nn ho mai ricevuto tramite posta ma che lui dopo averla ricevuta indietro dalle poste ha consegnato a mano al portiere.....quindi secondo me notifica nn valida
3) che mi cita cmq art3 comma 6 della 431/98 cioe' disdetta da fare 6 mesi prima.........sbagliato secondo me xchè vale per i 4+4
e che io ho abbandonato la casa x acquisto di 1° casa da parte mia
che il mio ex coinquilino si trova a pagare il doppio di quanto previsto ai tempi, cifra che nn puo' permettersi....quindi gravi motivi economici,
specifico che nel contratto originario nn era previsto che il canone doveva essere diviso in due ma penso sia sottinteso
come mi comporto con questo che rompe perchè vuole pagati i 3 restanti mesi?
io penso di aver fatto tutto in regola.............conoscendolo!!!!!!!!!!!!!
mi chiede di specificare i motivi per i quali stiamo andando via.....ma io nn ho ricevuto nessuna suacomunicazione ufficiale!!!!!!!!!
grazie mille anticipatamente |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Dic 11, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
la raccomandata , se ha una compiuta giacenza al giusto indirizzo, è come se venisse ricevuta.
si può rifiutare di ritirarla, ma questo non vuol dire che la comunicazione vada persa.
detto questo, che io sappia, il transitorio non ha bisogno di nessuna disdetta. finisce e basta.
nei contratti previsti dal legislatore non si parla di disdetta.
ciao |
|
| Top |
|
giubia
|
Inviato: Ven Dic 12, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
salve, grazie x la tempestiva risposta
volevo precisare che nella raccomandata da me ricevuta tramite portiere e consegnata a mano dal proprietario c'era scritto sconosciuto all'indirizzo del portiere...........ed è stata riconsegnata a lui il giorno dopo..........quindi nn penso sia mancata giacenza........penso pure che lui doveva inviarmela all' indirizzo della mia residenza che lui conosce benissimo e nn portarla a mano...........quindi in questo caso cosa succede?
grazie ancora |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Dic 12, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| più che la tua residenza bisogna vedere sul contratto cosa c'è scritto in merito a dove il proprietario può notificarti le comunicazioni. |
|
| Top |
|
|
|