DISDETTA DEL CONTRATTO SENZA RICONSEGNA DELLE CHIAVI

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

PORTOFINO2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 24, 2007 11:30 am

DISDETTA DEL CONTRATTO SENZA RICONSEGNA DELLE CHIAVI

Messaggioda PORTOFINO2 » mer apr 15, 2009 11:21 pm

ABITO IN PIEMONTE MA HO UN APPARTAMENTO AMMOBILIATO IN SARDEGNA DA OLTRE UN ANNO AFFITTATO AD UNA SRL PER USO FORESTERIA. CON DIFFICOLTA' HO RECUPERATO FINO A DICEMBRE SCORSO QUANTO DI MIA SPETTANZA (AFFITTO ED ONERI) E FINO A MARZO SONO RIUSCITO A COMUNICARE TELEFONICAMENTE CON L'AMM.RE UNICO E SOCIO UNICO DELLA SOCIETA'. IN MARZO LA SOCIETA' MI INVIATO RACC.R.R. CON LA RICHIESTA DI DISDETTA ANTICIPATA DEL CONTRATTO A FINE DEL PROSSIMO MESE DI MAGGIO. DOMANDA: QUALORA IL 31 MAGGIO BUSSASSI E NESSUNO FOSSE PRESENTE PER LA RESTITUZIONE DELL'APPARTAMENTO E DELLE CHIAVI, POSSO ENTRARE LO STESSO NEI LOCALI UTILIZZANDO UN SECONDO MAZZO DI CHIAVI RIMASTE IN MIO POSSESSO, STANTE L'IMPOSSIBILITA' DI CONTATTARE QUALCUNO DELLA SOCIETA'? E SE CONSTATASSI SPARIZIONI DI MOBILIO O ALTRI DANNI COME POTREI FAR VALERE I MIEI DIRITTI? COME MI POSSO TUTELARE E PREPARARE ALLA ORMAI PROSSIMA SCADENZA PER NON FARE UN VIAGGIO A VUOTO?
LA LETTERA DI DISDETTA MI AUTORIZZA A RIPRENDERE POSSESSO DELLA MIA PROPRIETA'?
RINGRAZIO DI VERO CUORE CHI POSSA DARMI UNA RISPOSTA ESAURIENTE MA SOPRATTUTTO CHI POSSA AIUTARMI CON L'ESPERIENZA A SUPERARE QUESTO ANGOSCIOSO PROBLEMA. :mozilla_cry: :mozilla_cry:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio apr 23, 2009 3:11 pm

ciao,

tu rientri in possesso della tua casa nei termini stabiliti nella disdetta data dall'inquilino.

in teoria dovrebbe esserci anche lui quel giorno, per firmare il verbale di riconsegna... ma questa è solo teoria.

non sarebbe la prima volta che l'inquilino scompare senza troppi complimenti.

ti consiglio però di aspettare prima di preoccuparti.

tu vai all'appuntamento e, nel caso dell'inquilino non ci sia traccia, inizierai a prendere le tue decisioni sul da farsi.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

PORTOFINO2
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 24, 2007 11:30 am

DISDETTA DEL CONTRATTO SENZA RICONSEGNA DELLE CHIAVI

Messaggioda PORTOFINO2 » sab apr 25, 2009 11:11 am

Caro CASADAPRIVATO, grazie per l'intervento (unico al momento) ma non ho capito il senso della tua risposta: posso o non posso entrare in casa se alla maturazione della data, l'inquilino non si presenta???? Il tuo mi pare solo un invito all'ottimismo, che - stante le cose e la scomparsa di contatti- non sembra avere basi. Inoltre, non hai valutato che il motivo della mia indagine e' solo perche' non abitando in loco e facendo un viaggio per l'occasione, vorrei essere consigliato davanti a tutte le evenienze : quella della non presenza, non e' da scartare! Che fare dunque? Grazie per la risposta che vorrai darmi, tenendo conto qualcuno da me interpellato, mi ha detto che se entro rischio la denuncia penale per violazione di domicilio.
E che fare se trovo danni o mancanza di arredo? Attendo un parere.....

neve
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 20, 2009 1:18 pm

Messaggioda neve » ven mag 22, 2009 12:56 pm

Ciao! Premetto che non sono esperto in questo campo, ma sono stato inquilino e per ogni dubbio mi sono informato presso il SUNIA, che è appunto il sindacato per i diritti degli inquilini. Sono espertissimi e ti daranno tutte le informazioni, anche telefonicamente.

Se sei di Torino, i recapiti SUNIA per la tua zona sono:

011 2440936
011 2440962

Digli che sei proprietario e spiegagli sa tua situazione. Di sicuro ti aiuteranno.
Auguri


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti