disdetta anticipata

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Clelia Moruzzi
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 19, 2017 10:13 am

disdetta anticipata

Messaggioda Clelia Moruzzi » ven mag 19, 2017 10:37 am

Buon giorno, mesi fa ho ricevuto disdetta anticipata dall'inquilino che aveva un contratto 3+2.Nel contratto non si fa menzione del preavviso di disdetta , quindi credo validi i 6 mesi.
La disdetta mi arriva il 14 febbraio con richiesta di lasciare l'appartamento il 31 maggio, quindi dopo soli 3 mesi e mezzo.
Non ho comunque problemi perchè è un appartamento che fa gola e si affitta..da solo! Trovo l'inquilino nuovo subito,glielo comunico ec.. tutto a posto.
Qualche giorno fa mi dice che il 16 maggio lascerà la casa(ultimo mese NON pagato di comune accordo ma sempre per agevolarlo..) ,nessun problema basta che mi dica quando vederci per consegna chiavi caparra ecc... Al momento della consegna , rendo quindi una sola mensilità di caparra trattenendo l'altra per pagamento mancato canone in contanti
Lui però PRETENDEVA di pagare solo mezzo mese perchè lasciava la casa prima...Ora a parte il fatto che sulla richiesta di disdetta anticipata è chiaramente scritto 31 maggio 2017..poi i 6 mesi??? E sorvoliamo sui gravi motivi non menzionati, lui si è o è stato licenziato e torna al paesello! Lettera di disdetta penosa...ma io non ne faccio un problema mai approfitterei !
Ora ho chiavi in mano ma vorrei evitare che mi chiedesse di nuovo la caparra che gli ho restituito , sono stata anche troppo magnanima a concordargli soli 3 mesi e mezzo... va da sè che se lo avessi saputo con molta probabilità il nuovo inquilino sarebbe pure entrato prima e gli avrebbe dati lui i soldi , ma all'improvviso no! Io ho anche già registrato il nuovo contratto a partire dal 1 giugno.Lo credevo l'inquilino"modello" e non pensavo di certo avrebbe anche solo pensato di voler pagare mezzo mese, mi ha preso in contropiede aveva una fretta maledetta perchè doveva prendere una nave..
Quindi pensavo che se si voleva attaccare alla caparra (ricevuta in contanti con testimoni) io mi sarei attaccata ai 6 mesi di disdetta. Consigli? Grazie

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti