Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
disdetta anticipata del conduttore
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
UnLocatore

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:54 pm    Oggetto: disdetta anticipata del conduttore Rispondi citando

Salve a tutti,
ho un quesito da porvi:
ho affittato un appartamento ad una famiglia 2 anni fa con regolare contratto 4+4 con decorrenza dal 22 del mese, giorno in cui paga il canone mensile anticipato che copre fino al 21 del mese successivo. L'intestatario mi ha mandato raccomandata di disdetta il 28 aprile, ricevuta da me il 30.
Quello che vorrei sapere è:
per legge dovrà andarsene il 28 ottobre, il 30 ottobre, oppure il 21 novembre (finendo così il mese)?
E se deve andarsene il 28 o il 30 ottobre il 22 ottobre dovrebbe pagare una percentuale della mensilità relativa ai giorni che vanno dal 22 al 28 o 30?

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi una risposta, magari con qualche riferimento giuridico.
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando

La legge dice che la disdetta deve essere data con 6 mesi di preavviso in QUALSIASI MOMENTO, ovvero prescinde dalla data di inzio locazione.
Se la raccomandata del preavviso è datata 28 aprile 2010, significa che il conduttore consegnerà le chiavi il giorno 27 ottobre 2010.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano
UnLocatore

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

geomterracciano ha scritto:
La legge dice che la disdetta deve essere data con 6 mesi di preavviso in QUALSIASI MOMENTO, ovvero prescinde dalla data di inzio locazione.
Se la raccomandata del preavviso è datata 28 aprile 2010, significa che il conduttore consegnerà le chiavi il giorno 27 ottobre 2010.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano

La ringrazio della risposta e le chiedo un'altra cosa. Se mi lasciano l'appartamento il 27 ottobre, dovrei chiedergli 1/6 di mensilità? Dovrei fargli una ricevuta per un importo e un periodo inferiori a quello registrato sul contratto? Dal punto di vista fiscale come la giustifico questa cifra?

Grazie
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

...il rilascio di una ricevuta e il rilascio dell'alloggio sono più che sufficienti a giustificare un'entrata diversa rispetto ad una locazione che prosegue regolarmente.
Al fisco dichiarerà quello che ha percepito.
Saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: