Disdetta anticipata contratto locazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
21cuscus
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 30, 2012 2:37 pm

Disdetta anticipata contratto locazione

Messaggioda 21cuscus » lun ott 01, 2012 4:52 pm

buongiorno e complimenti per ilf orum
volevo chiedervi come posso procedere nel caso in cui l’inquilino desidera disdire il contratto. Le spiego meglio:

ha un contratto di locazione 2+2 che scade nel marzo 2014, poi dovremo decidere se rinnovarlo per altri due anni o meno. Comunque..L’altro giorno mi ha detto verbalmente che ha intenzione di lasciare l’appartamento tra una settimana! E vuole indietro i soldi della caparra, e non ha intenzione di pagare le bollette dei mesi di luglio agosto e settembre e i 67 euro per la rescissione del contratto…
Ha valore l’avvertimento solo verbale? non deve inviarmi una raccomandata AR qualche mese prima? E per quanto riguarda caparra e bollette come mi devo comportare?
Grazie…..

ChiaraB di Solo Affitti
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:38 pm

Messaggioda ChiaraB di Solo Affitti » ven ott 05, 2012 9:35 am

Buongiorno!
La disdetta, anche da parte del tuo inquilino, andrebbe inviata per raccomandata e comunque nei termini e modalità stabiliti nel contratto stesso.
Le bollette vanno ovviamente pagate dall'inquilino che ne ha usufruito.
Se sono intestate direttamente a lui, il tuo inquilino è debitore nei confronti degli enti erogatori (salvo il rischio che questi potrebbero tagliare i servizi per insolvenza).
Se la caparra funge da deposito questo andrebbe restituito dopo che si rientra in possesso dell’immobile e dopo aver controllato che l’immobile non abbia subito danni.
Saluti,
Chiara


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite