|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.terziani
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 2:29 pm Oggetto: disdetta anticipata contratto di locazine art. 1580 |
|
|
Buongiorno,
io sono in affitto in un'abitazione da poco più di 2 anni, con la proprietaria stanno nascendo problemi e stà diventando noiosa (non sò per quale motivo).Io e la mia compagna, sino a che i rapporti con la proprietaria sono rimasti amichevoli abbiamo sempre sorvolato su alcune mancanze, ne elenco alcune : noi siamo entrati in casa il 1 agosto 2007 e ci era stato detto, visto che l'impianto di riscaldamento era controllato dall'appartamento sottostante (dove abita la proprietaria visto che la casa è una bifamilare) che avrebbe provveduto a installare la nostra calderina prima dell'inverno, mentre invece ci è stata montata a maggio dell'anno successivo lasciandoci spesso al freddo e dovendo comunque pagare una cifra di gas a mio parere più alta (nella loro famiglia c'è sempre qualcuno in casa mentre noi rientriamo alla sera alle 20 e usciamo alle 8 al mattino), Ha detto che avrebbe cambiato gli interruttori e le spine di tutta casa perchè vecchi e molti rotti e dopo 2 mesi invece li ho cambiati io (mi ha poi rimborsao i soldi), mancava una porta di una stanza, l'ho messa io dopo 3 mesi (poi mi ha rimborsato) a detto che avrebbe cambiato gli infissi perchè vecchi e ad oggi ancora niente, così come i battiscopa che ancora ad oggi on ci sono in tutta la casa.
Tutte queste sono cose che la padrona ci aveva garantito di fare in breve tempo ma invece a distanza di più di 2 anni ancora niente.
Per arrivare poi in casa ci sono passaggi, quello più breve, che ci era stato consigliato dalla padrona durante la prima visita della casa, ora è stato chiuso e quindi dobbiamo fare un giro più lungo.
Nonostante tutte queste problematiche siamo sempre stati regolari nel pagamento dell'affitto ritardando in 2 anni solo una volta di 5 giorni, episodio nel quale la proprietaria non ha mancato di riprenderci e faci notare che non sarebbe mai più dovuto succedere.
Ora noi, stufi, abbiamo deciso di cercare qualcos'altro e abbiamo subito trovato (con un pò di fortuna) un'altra casa, il problema è che da contratto c'è scritto che bisogna dare 6 mesi di preavviso e l'altra casa che abbiamo trovato non credo resterà libera per altri 6 mesi.
Leggendo su internet ho visto che in base all'art. 1580 del codice civile è possibile rescindere il contratto immediatamente se c'è qualcosa di pericoloso per la famiglia.
In quella abitazione l'impianto non è a norma, non c'è la terra, i cavi della corrente sono vecchi e duri.
Vorrei sapere se per questo motivo è possibile rescindere il contratto appellandosi all'articolo 1580.
Ringrazio anticipatamete per l'attenzione
David _________________ David |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Caro utente, per raccontare tutte le cose che ha rilevato, citando anche le promesse della proprietaria al momento della locazione, significa che lei era al corrente di ciò che stava prendendo in affitto, per cui, in base ad accordi NON RISPETTATI, disdica il contratto anticipatamente, con lettera racc. a/r e motivi brevemente la sua decisione.
Personalmente mi recherei ad uno di questi sindacati degli inquilini:SUNIA - UNIAT - SICET e mi farei opportunamente tutelare, anche a costo di pagare l'iscrizione.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
|
|