Inviato: Ven Set 14, 2007 6:15 pm Oggetto: disdetta anticipata appartamento in affitto
ciao a tutti. avrei bisogno di una consulenza, non so come comportarmi.
vivo in un appartamento in affitto.
per motivi personali sono costretta a trasferirmi all'estero.
con regolare raccomandata ho dato disdetta d'affitto, e la padrona di casa ha interpellato un'agenzia per la ricerca di nuovi affittuari.
lascero' l'appartamento a fine mese.
l'agenzia ha trovato dei nuovi affittuari che entreranno nell'appartamento il mese prossimo.
la padrona di casa mi sta chiedendo le spese per la pulizia dell'appartamento e le spese per l'agenzia.
tratterrebbe le due mensilita' anticipate,(circa 1400€) lasciate al momento della stipula del contratto.
come devo comportarmi? e' vero che puo' trattenere quei soldi?
i nuovi affittuari entreranno nell'appartamento il mese stesso che lo lascero' io.
devono davvero sostenere delle spese? devo pagare una penale?
aiutoooo
Inviato: Ven Set 14, 2007 6:43 pm Oggetto:
ciao ele, benvenuta nel forum
il deposito cauzionale viene versato dall'inquilino al proprietario a garanzia di eventuali danni all'immobile una volta terminata la locazione.
se non ci sono danni hai diritto a ricevere indietro la somma (in teoria con gli interessi) nel suo totale.
capita a volte che quando si inizia la locazione , l'inquilino trovi l'appartamento imbiancato.
In questi casi è dovere dell'inquilino riconsegnarlo imbiancato a proprie spese.
in questo caso molti proprietari trattengono dal deposito la somma per pagare l'imbianchino .
per le pulizie di fine rapporto non mi è mai capitato di vedere un proprietario che faceva intervenire un'impresa di pulizie .
dipende un pò da come gli riconsegni la casa... se non è proprio in ordine ne ha pieno diritto.
per quanto riguarda le spese di agenzia , in teoria questo NON esiste proprio. se l'agenzia l'ha chiamato il proprietario dovrebbe pagarla lui.
vero è però il fatto che tu avresti dovuto dare disdetta 6 mesi prima; quindi senza l'intervento dell'agenzia non avresti potuto liberare la casa in un mese ma saresti stata obbligata a rimanerci per 5 mesi ancora.
è un pò difficile dire chi ha ragione e chi torto in una situazione come la tua.
il consiglio è quello di ragionare con il proprietario e cercare una soluzione che soddisfi entrambi.
mi sa quindi che qualcosina lo devi pagare....
comunque ricorda di vedere tutte le fatture di quello che ti verrà addebitato.