Inviato: Lun Giu 22, 2009 3:43 pm Oggetto: disdetta affitto per impianti non a norma
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di una consulenza perchè devo dare disdetta e ho bisogno di scrivere tutte le mie motivazioni ma vorrei avere informazioni prima sulle leggi in merito. Abito in un appartamento in affitto con un contratto 4+4. Sono trascorsi già 2 anni ma devo dare disdetta in quanto l'impianto elettrico non risulta essere a norma di legge e con un bimbo piccolo direi che non è proprio il caso di continuare a vivere lì.
All'interno delle prese vi sono dei fili colati e tutti i fili sono rigidi (quelli di una volta) e oltretutto il salvavita non è il massimo della vita.
Inoltre quando piove molto da sotto le finestre entra dell'acqua perchè ci sono dei buchi e i tubi del gas passano esternamente in tutta la casa (oltre a esserci diverse volte odore di gas sulle scale, dove anche lì i tubi sono esterni).
Dell'impianto ne ho già parlato con la proprietaria lo scorso anno ma si è finta orecchie di mercante. Oltretutto quando mi ha consegnato la documentazione (dopo la firma del contratto) non mi ha consegnato il libretto di conformità dell'impianto elettrico ma solo quello del gas.
Volevo sapere se c'è una legge e qual'è, che regola il discorso dell'impianto elettrico, di modo che io possa farne riferimento nella lettera e se la manutenzione delle finestre (inoltre la finestra della cameretta non si chiude tutta) spetta a lei oppure a me.
Un'altra cosa: nell'appartamento c'è lo scaldabagno che io ho pagato alla vecchia inquilina prima che andasse via. Ma non è obbligata la proprietaria a metterlo?
Inoltre il condòminio non è coperto da assicurazione e non vi sono estintori sulle scale (condominio di 4 piani con 3 appartamenti x piano).
Ringrazio chi mi voglia aiutare