Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
diritto di abitazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gnospa

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:20 pm    Oggetto: diritto di abitazione Rispondi citando

a seguito di successione del 1976 mio padre è diventato proprietario di una casa sulla quale è stato riconosciuto un diritto di abitazione alla sorella.
Nel 1991 mio padre è deceduto lasciando unica erede mia madra (il testamento è stato pubblicato). Ora mia madre è intenzionata a vendere la casa ma non vorrei che la sorella di mia padre (che vive con la figlia e che non ha mai usufruito di tale diritto di abitazione) avanzasse richieste.

Vi ringrazio.
Profilo Invia messaggio privato
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

in base all' art. 1026 del codice civile (applicabilità delle norme sull'usufrutto) le disposizioni relative all'usufrutto (articolo 978 e seguenti) si applicano, in quanto compatibili, al diritto d'uso e di abitazione.

direi che è il caso di parlare con un notaio prima di vendere la casa.

ciao e alla prossima
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: