Diritti conduttore nel caso di disdetta anticipata locazione

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

albamao
Messaggi: 11
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:11 am

Diritti conduttore nel caso di disdetta anticipata locazione

Messaggioda albamao » mer nov 24, 2010 12:10 pm

Salve a tutti,
ho contratto 4+4.
per gravi motivi personali/familiari (che ho descritto nella disdetta anticipata che sto inviando per raccomandata ma che non ho specificato esattamente quali sono) devo abbandonare l'appartamento.
Sul contratto abbiamo pattuito 3mesi di disdetta.
Noi andremo via entro il 15 gennaio (quindi ci sono ci sono più di un mese e mezzo ancora fruibili) ma vorrei non dover pagare fino alla scadenza dei tre mesi previsti (circa 26 febbraio 2011)l'ultimo mese magari mettendomi d'accordo.
Le domande che pongo sono:

1) nelle disdetta devo specificare esattamente quale è il giorno in cui andrò via o posso mettere (come ho poi fatto) entro la naturale scadenza dei 3 mesi previsti? Lo chiedo perchè se metto il 15 gennaio e poi invece non è esattamente così il conduttore potrebbe chiedrermi di andar via nonostante magari abbia pagato già fino alla scadenza dei tre mesi di disdetta?

2) avendo appena rifatto la registrazione annuale del contratto, (15/10/2010) posso recuperare quanto versato per l'anno fino al 14/10/2011 e non usufruito?

3) ci sono delle spese di disdetta anticipata da versare allo stato come registrazioni ecc? a quanto ammontano e sono da ripartire al 50% tra conduttore e locatore?

4) (la più importante forse)... essendo comparse nell'anno 2010 evidenti tracce di muffa all'interno dell'appartamento (cosa di cui mi aveva avvisato lo stesso co0nduttore all'entrata nell'appartamento ma che non era presente in quanto avevano appena ritinteggiato e passato prodotti apositi) essendo la mia ragazza allergica alla stessa posso utilizzarlo come giusta diciamo così "merce di scambio" visto il disagio per non farmi addebitare l'ultimo mese dei 3 previsti?


Grazie mille

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite