Inviato: Gio Feb 28, 2008 5:52 pm Oggetto: Diniego rinnovo alla prima scadenza
Salve a tutti. Vorrei un vostro parere.
Ho sottoscritto in data 2 aprile 2007 un contratto di locazione ad uso abitazione con canone libero. Il contratto ha la durata di un anno con possibilità di rinnovo automatico per un ulteriore anno. La prima scadenza avverrà in data 1 aprile 2008.
Una delle clausole prevede solo per il locatore il diritto di negare il rinnovo automatico alla prima scadenza purchè dia un preavviso di tre mesi e purchè lo faccia per i motivi previsti dall'art. 3 l. 431/98.
La domanda è: il tenore di tale clausola comporta che il conduttore possa negare il rinnovo automatico del contratto a prescindere dal preavviso, ovvero che neanche dando il preavviso può rinnovare e quindi per lui l'1+1 significa direttamente 2? Io locatore posso comunicare adesso al locatore che non intendo rinnovare il contratto e che perciò il 1 aprile lascerò i locali?