Dicitura nel compromesso di vendita.

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

emilio77
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:05 am

Dicitura nel compromesso di vendita.

Messaggioda emilio77 » lun ott 03, 2011 3:38 pm

Nello schema di compromesso di vendita di un appartamento in fase di costruzione (quasi ultimato) compare la seguente dicitura:
"La società venditrice garantisce la piena e pacifica proprietà e disponibilità del promesso in vendita, la libertà di esso da pesi, vincoli, gravami, iscrizioni e trascrizioni in pregiudizio, TRANNE DIPENDENTI DA EVENTUALE RICHIESTA DI MUTUO EDILIZIO."
Il mio dubbio riguarda proprio la dicidura finale (che ho evienziato in maiuscolo). Cosa vuol dire? E giusto metterla? Che problemi potrebbe darmi?

PS. Il costruttore per la realizzazione del palazzo ha acceso un mutuo con una banca quindi al momento c'è l'ipoteca sull'intera struttura. Al rogito io dovro accolarmi il mutuo del costruttore o (meglio) accenderne uno con un'altra banca.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 04, 2011 7:37 am

Caro Emilio.

Come ovvio sia in un acqisto da privato sia da ditta sull'immobile può gravare un mutuo, o ipotecario o fondiario, in questo caso, il mutuo fatto dalla ditta trattasi di mutuo ipotecario è quindi ovvio che esso fino al momento del'atto sarà gravato dall'ipoteca scaturita dal mutuo sopracitato.

Quindi Niente panico, è una dicitura standard, semplicemente al momento dell'atto notarile l'impresa attraverso il notaio e lla presenza del funzionario della sua banca estinguerà l'ipoteca gravante su di essa, contestualmente se tu ne avrai bisogno verrà apposta la tua ipoteca tramite atto di mutuo che verrà letto subito dopo il rogito dell'immobile, essa sarà ipoteca di secondo grado fino alla cancellazione di quella già esistente e cioè quella di primo grado, operazione che porterà a termine il notaio stessa. Di solito nel giro di una settimana.

Tutto normale quindi :)

Cari saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite