Registrato: 11/10/09 11:41 Messaggi: 4 Residenza: Milano
Inviato: Sab Nov 21, 2009 11:50 pm Oggetto: DIA, detrazioni e dubbi su cosa fare
Dovendo acquistare un appartamento a Milano da intestare a mio figlio universitario privo di redditi e sostenendo spese per il rifacimento dei servizi igienici e acquisto mobili desidero sapere (pur vivendo saltuariamente con mio figlio e mantenendo l'attuale residenza in un'altra località):
1. Posso beneficiare rispettivamente delle detrazioni del 36% e del 20%?
2. Le fatture del Notaio, dell'Agenzia Immobiliare e della Ditta che effettuerà i lavori risulterebbero a mio carico e quindi intestate a me genitore o a mio figlio?
3. Nella comunicazione di inizio lavori il dichiarante è mio figlio quale possessore? Oppure io genitore, e quindi quale casella devo barrare?
4. La DIA è da presentare al comune di Milano per i lavori sopraindicati?
5. I pagamenti con bonifici bancari nei "Dati titolare detrazione fiscale" va indicato il mio codice fiscale per usufruire delle detrazioni?
Grazie e resto in attesa di una risposta urgente dovendo procedere
Registrato: 30/11/09 12:00 Messaggi: 14 Residenza: roma
Inviato: Lun Nov 30, 2009 12:20 pm Oggetto:
Ciao provo a risponderti:
- la DIA va fatta al comune di Milano da chi risulta PROPRIETARIO dell'immobile;
- lo stesso richiederà con il numero della DIA, una volta presentata, le agevolazioni previste del 36% al centro operativo preposto di Pescara;
- n.b. ogni fattura ed acquisto, per ottenere l'agevolazionesu quanto speso, va fatta a nome e dal conto del PROPRIETARIO!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi