Detrazioni interessi passivi Mutui prima casa

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Detrazioni interessi passivi Mutui prima casa

Messaggioda Admin » gio feb 14, 2008 4:15 pm

Detrazione interessi passivi mutui prima casa anche per quelli erogati in sostituzione di un altro mutuo precedentemente stipulato.

- La detrazione degli interessi passivi e relativi oneri accessori pagati sui mutui garantiti da ipoteca, contratti per l'abitazione principale, si applica anche in caso di un nuovo contratto di mutuo stipulato con la finalità di estinzione di un altro mutuo precedentemente stipulato.

Questi, in estrema sintesi, i contenuti della risoluzione n. 390/E del 21 dicembre dell'agenzia delle Entrate.

I tecnici dell'Agenzia hanno precisato che per quanto riguarda i mutui per l'acquisto dell'abitazione principale, l'agevolazione è riconosciuta anche nel caso in cui l'originario contratto è estinto e ne viene stipulato uno nuovo di importo non superiore alla residua quota di capitale da rimborsare, maggiorata delle spese e degli oneri correlati (articolo 15, comma 1, lettera b), Tuir).
La ratio della norma va individuata nel carattere unitario dell'operazione di estinzione e accensione del nuovo mutuo e nella sostanziale continuità del rapporto di mutuo originariamente stipulato, con conseguente conservazione dei benefici fiscali già riconosciuti in relazione al primo contratto.

La risoluzione ricorda poi la circolare 95/2000, con la quale è stato chiarito che, nel caso in cui venga estinto un mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale e ne venga stipulato uno nuovo di importo non superiore alla quota residua di capitale, maggiorata delle spese e oneri correlati, la detrazione spetta anche se il soggetto mutuante è diverso da quello originario.

Inoltre, il mantenimento dei benefici fiscali nel caso di surroga nel rapporto di mutuo per volontà dello stesso debitore è stato espressamente previsto dal decreto legge 7/2007, recante la disciplina sulla "portabilità del mutuo".
Alla luce di queste considerazioni e considerata la stretta affinità tra le fattispecie di mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale e di mutuo per la costruzione della stessa, per evitare di trattare in modo differente situazioni sostanzialmente identiche, l'Agenzia ritiene possibile conservare i benefici già riconosciuti in relazione al primo contratto.

Pertanto, l'agevolazione prevista dall'articolo 15, comma 1-ter, del Tuir, si applica anche nell'ipotesi in cui l'estinzione e la successiva stipula sono riferibili a un mutuo stipulato per la costruzione dell'abitazione principale.
La risoluzione, infine, precisa che la detrazione non può essere riconosciuta sull'intero importo del secondo mutuo, quando esso risulti superiore, anche se di poco, alla residua quota di capitale da rimborsare del primo mutuo, maggiorata delle spese e degli oneri correlati.
E' necessario, quindi, determinare la percentuale dell'importo del secondo mutuo rispetto all'importo della residua quota di capitale da rimborsare del primo, per calcolare l’effettiva quota a cui si applicherà la deducibilità degli interessi.

Admin

Edo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 20, 2007 2:59 pm

Posso surrogare due mutui senza perdere i benefici fiscali?

Messaggioda Edo » ven feb 15, 2008 5:32 pm

Posso "surrogare" (con un unico atto) due mutui prima casa (di cui porto in detrazione gli interessi passivi) stipulati in momenti diversi e con istituti di credito differenti (il primo per l'acquisto ed il secondo per la ristrutturazione della stessa prima casa) e poter così continuare a beneficiare della detrazione degli interessi passivi?

Grazie

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven feb 15, 2008 5:35 pm

La risposta è affermativa; la permanenza dei benefici fiscali, alle medesime condizioni in relazione alle quali è già maturato per il lettore il diritto al loro godimento, è testualmente prevista dalla legge (cfr. art. 7 comma 4 d.l. n.7/2007 convertito in legge n.40/2007).

emilia66
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 12, 2008 7:21 am

detrazione

Messaggioda emilia66 » dom ago 31, 2008 7:19 pm

vorrei acquistare un appartamento di nuova costruzione come prima casa, anche se verrebbe abitato da mia figlia.
Il mutuo eventuale è prima casa, in che misura ho diritto alla detrazione IRPEF?
Supponiamo che il mutuo sia di 100mila euro, quale è la detrazione possibile?


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite