Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
decadenza agevolazioni prima casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jonnyfree

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 6:33 pm    Oggetto: decadenza agevolazioni prima casa Rispondi citando

Nel Luglio del 2005, ho acquistato un appartamento di 43 mq. a Firenze. con l'agevolazione prima casa, ora vorrei rivenderlo. Premetto che l'immobile l'ho pagato 150.000,00 euro. Nel caso in cui riuscissi a vendere la casa, dimostrando di avere avuto la residenza, non dovrei pagare nulla sulla plus valenza realizzata, ma quanto dovrei pagare all'Agenzia delle entrate se decido di non acquistare un'altra casa entro i dodici mesi dalla vendita dell'appartamento? Poi vorrei sapere come si calcola la differenza di imposta fra prima e seconda casa. Grazie
Profilo Invia messaggio privato
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao jonnyfree, benvenuto nel forum-immobiliare

fornendo al notaio un certificato storico di residenza eviti la tassazione della plusvalenza.

per la perdita delle agevolazioni fiscali in caso di non riacquisto nei termini previsti la tassazione è calcolata sulla differenza di imposte da prima casa a seconda casa.

la differenza di imposta è del 7% .

se quando hai comprato hai dichiarato 150.000 euro, la tassazione è di 10.500 euro più il 30% (3.150 euro) tra interessi e multe.

altro problema sta nel fatto che il notaio sicuramente ti farà vincolare tale somma a garanzia dei tuoi acquirenti.

c'è già una discussione sul forum che analizza meglio quest'ultimo discorso.
la trovi qui:
http://www.forum-immobiliare.com/compravendita-prima-casa-prima-dei-5-anni-t432.html

ciao e alla prossima Cool

p.s.: il vincolo della somma in caso di non riacquisto permane per tre anni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: