|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
mutonbo
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 3:00 pm Oggetto: da quando partono i 5 anni?? |
|
|
buongiorno a tutti.
avrei un piccolo quesito da porre.
i 5 anni per la vendita di un immobile acquistato con agevolazioni prima casa da quando partono? cioè, io posso vendere e riacquistare all'infinito appartamenti con le agevolazioni (a patto di rispettare l'anno per il riacquisto ovviamente) e il credito d'imposta che ne deriva? oppure i 5 anni partono dalla prima data in cui si fa il primo acquisto?
e se la casa che riacquisto entro l'anno decidessi di metterla in affitto? è possibile questo?
grazie per la risposta. |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
PERDITA AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
<<quando si vende o si dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.>>
Per data di acquisto s'intende la data del rogito notarile.
Chi gode dell'agevolazione prima casa, non deve necessariamente abitarla, ma può anche darla in locazione.
Saluti |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
ciao mutombo e benvenuto nel forum-immobiliare
i 5 anni partono dalla data di acquisto della prima casa.
le agevolazioni , se vendi e riacquisti, competono sempre.
come il credito di imposta (nei casi in cui si può applicare).
se compri nei 12 mesi successivi alla rivendita "prima dei 5 anni" non devi temere richieste di pagamenti della maggiore imposta.
in teoria nessuno dovrebbe dire niente se vendi e compri in continuazione... in pratica non ci giurerei; penso che a furia di numerose compravendite nel giro di pochi anni qualcuno si insospettisca e venga a chiedere giustificazioni.
per affittare la prima casa, è possibile ma perdi delle detrazioni, come specificato nella discussione che trovi al seguente link:
http://www.forum-immobiliare.com/dare-in-affitto-prima-casa-t1016.html?
ciao e alla prossima  |
|
| Top |
|
mutonbo
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
| trepercento ha scritto: | ciao mutombo e benvenuto nel forum-immobiliare
i 5 anni partono dalla data di acquisto della prima casa.
le agevolazioni , se vendi e riacquisti, competono sempre.
come il credito di imposta (nei casi in cui si può applicare).
se compri nei 12 mesi successivi alla rivendita "prima dei 5 anni" non devi temere richieste di pagamenti della maggiore imposta.
in teoria nessuno dovrebbe dire niente se vendi e compri in continuazione... in pratica non ci giurerei; penso che a furia di numerose compravendite nel giro di pochi anni qualcuno si insospettisca e venga a chiedere giustificazioni.
per affittare la prima casa, è possibile ma perdi delle detrazioni, come specificato nella discussione che trovi al seguente link:
http://www.forum-immobiliare.com/dare-in-affitto-prima-casa-t1016.html?
ciao e alla prossima  |
cioè intendi dal primo acquisto? oppure ogni volta che vendo prima dei 5 anni si riazzera il tutto? |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
mi sono espresso male....
ogni volta che vendi si riazzera tutto.
come dicevo, puoi comprare e vendere più volte che riparte tutto da capo; ad oggi è così.
ribadisco che , secondo me, abusando di questa possibilità si possono correre dei rischi. |
|
| Top |
|
mutonbo
|
Inviato: Gio Nov 22, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
ok. grazie per le risposte.
non intendevo abusarne, anzi speravo di esserne fuori. ma purtroppo vedo che non è così..
però mi sembra di aver capito che eventualmente posso riacquistare e affittare senza perdere le agevolazioni... |
|
| Top |
|
|
|