da mutuo cointestato ad accollo mutuo con garante

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
gibly73
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 22, 2007 2:37 pm

da mutuo cointestato ad accollo mutuo con garante

Messaggioda gibly73 » lun ott 06, 2008 1:16 pm

Buongiorno a tutti. Ho questo problema di difficile soluzione a quanto sembra, in quanto la mia banca non ha mai avuto prima altri riferimenti in merito: ho acquistato una casa nel 2006 con mio marito cointestando abitazione e mutuo. Ora ci siamo separati ed in corso di separazione davanti al giudice del tribunale, il mio ex marito mi ha fatto la cessione dell'immobile per la sua quota del 50% dell'abitazione, che omologato dal giudice diventa contratto a tutti gli effetti senza dover passare dal notaio per la vendita a me della sua quota.

Ora, per correttezza, ho chiesto in banca che voglio fare l'accollo liberatorio del mutuo, in modo da svincolare il mio ex marito, dall'essere ancora legato al mutuo esistente. Per farlo non ci sono problemi e dopo la presentazione di mille documenti, anche da parte dei miei genitori, che mi fanno da garanti, ora vorrei sapere se devo comunque andare dal notaio per fare un atto in cui loro vengono integrati appunto come garanti.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? La mia banca brancola nel buio. NOn sapevano nemmeno che era possibile fare la cessione di immobile in corso di separazione e da subito mi stavano proponendo di andare dal notaio, quando aveva già fatto tutto il giudice ....

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 07, 2008 2:55 pm

ciao gibly73, benvenuta nel forum immobiliare

vedrai che sicuramente ci sarà da fare un atto notarile.

materialmente c'è una sostituzione degli intestatari del mutuo e non credo che la banca si accontenti di una semplice scrittura.

certo che se non lo sanno in banca come si fanno certe cose siamo mesi proprio bene.

prendi un appuntamento da un notaio di fiducia e chiedi a lui per maggiori certezze.

ciao

gibly73
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 22, 2007 2:37 pm

Messaggioda gibly73 » mar ott 07, 2008 3:21 pm

mmmhmh... ho telefonato stamattina al notaio che a suo tempo mi aveva fatto l'atto, e mi dicono che non serve un atto notarile, in quanto io che lo avevo stipulato rimango quindi non c'è un cambio di intestatari, e i garanti non vengono comunque inseriti in atto essendo essi fidejussori, e le fidejussioni non devono essere ne iscritte ne trascritte.
Dicono che basta fare un accollo liberatorio direttamente presso la propria banca. Mi hanno riferito che c'è solo una grossa banca che richiede una cosa del genere, ma non è comunque un atto notarile e non costa come esso ... bho ...
In banca mi hanno detto che si informeranno, ma comunque dal notaio mi hanno detto che posso direttamente dire alla banca di chiamarli che gli dicono anche a loro. Ora voglio riferire questa cosa che mi hanno detto al funzionario bancario, e vediamo loro cosa hanno saputo chiamando la loro direzione.
A soluzione, vi dirò come ho risolto ....
grazie per l'interessamento.
A presto

gibly73
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ott 22, 2007 2:37 pm

Messaggioda gibly73 » mar feb 24, 2009 10:45 am

Come promesso eccovi la soluzione : finalmente sono riuscita a concludere la pratica di accollo mutuo. Finalmente la banca ha capito che avendo fatto in sede di separazione consensuale la cessione del mutuo presso il tribunale (cessione scritta da un avvocato e presentata il giorno della separazione), lo stesso atto omologato con la separazione, è divenuto atto pubblico. Di conseguenza non dovevo più passare dal notaio, in quanto era già stato fatto tutto dal trinunale, trascrizioni comprese.
Ho aggiunto due garanti, ma i quali non hanno modificato la struttura del mio rapporto di mutuo con la banca. Solo tante carte da presentare alla banca che una volta avuto l'ok dalla sua direzione ha di fatto solo tolto un nome dal contratto di mutuo.
Costo commissione bancaria per questo minimo lavoretto svolto (mi sono interessata io per ogni cosa, loro non avevano mai fatto un accollo mutuo.. ) Euro .... 350.00.

Va beh.. un pò caruccio per aver solo fatto il minimo indispensabile .. ma almeno ora sono a posto ..


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti