|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
atorres
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 9:50 am Oggetto: Costo per consulenza stipula contratto locazione |
|
|
Buongiorno,
ho stipulato, in qualità di conduttore, un contratto di locazione 4+4 uso abitativo.
Oltre le spese di agenzia, il proprietario ha chiesto 70 € a titolo di stipula contratto in quanto ha scelto di sua iniziativa di fare preparare il contratto non dall'agenzia ma da un consulente esterno che segue la sua proprietà.
Sono obbligato a pagare questa cifra?
Grazie in anticipo per la risposta.
Alessandro |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Alessandro, buongiorno.
Riferisca al locatore che quell'onere è a suo completo carico e che lei non corrisponderà un solo euro per la compilazione del contratto di locazione.
E' una richiesta da ""fantalocazione"" SPECULATIVA.
E' un problema del locatore la formulazione del contratto, non certamente suo.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
atorres
|
Inviato: Mer Set 16, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera Geometra,
la ringrazio innanzitutto per la risposta celere.
Ho un ultimo quesito da porre in merito.
Alla fine la cifra in questione l'ho dovuta pagare, diversamente avrei dovuto rinunciare.
Non mi è stato neanche chiesto se fossi d'accordo su tale importo ed è stato inserito nelle spese "vive" del contratto.
Mi è stata rilasciata oggi ricevuta dei costi di registrazione e tra le voci figurano appunto i 70 € con la dicitura "Elaborazione contratto".
Posso chiedere uno storno adesso o oramai è tardi?
Ringrazio anticipatamente,
Alessandro |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mer Set 16, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Certamente che può, dirà che ha notato un errore di addebito per cui lo detrarrà dal prossimo versamento del canone di locazione.
Comunque deve essere sicuro che da qualche parte non ha sottoscritto qualcosa che la costringeva a farsi carico di quell'onere.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
avv.cinziamodarelli
|
Inviato: Mer Set 23, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
mi permetto di fare un appunto alla risposta (sempre molto precise) del Geometra. Il consiglio iniziale era quello corretto: non doveva pagare i 70 euro. Ora però se li trattenesse dal canone di locazione, passerebbe dalla parte del torto. Il canone va versato per intero, in teoria dovrebbe fare causa separata per la restituzione dei 70 euro (ma ovviamente non ne vale la pena) e sempre che non abbia sottoscritto (come le ha detto già il Geometra) una qualche clausola, in cui si è accollato tale onere.
Cordialità.
Avv. Cinzia Modarelli |
|
| Top |
|
atorres
|
Inviato: Dom Set 27, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno,
ringrazio l'Avv. Modarelli per la precisazione.
La mia intenzione non è di stornare di mia iniziativa l'importo dalla quota affitto perchè giustamente, come indicato, passerei dalla parte del torto.
Proverei inizialmente ad inviare una raccomandata allo Studio di consulenza contestando l'addebito.
Mi pare di capire però che, in caso di rifiuto, non resterebbe che lasciare le cose come stanno... ovviamente intentare una causa per €70,00 non avrebbe senso.
Tra l'altro lo Studio detiene mandato di rappresentanza da parte del locatore ed incassa gli affitti direttamente a proprio nome, addebitandomi € 1,50/mese a titolo di spese di incasso (ma è corretto?), quindi in sostanza il dare/avere è direttamente nei suoi confronti.
Ringrazio anticipatamente,
Alessandro Torres |
|
| Top |
|
|
|