| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
trudy
|
Inviato: Mer Set 05, 2007 8:47 am Oggetto: Costi registrazione proposta acquisto casa |
|
|
Salve, mi sono appena registrata e avrei già un problema da sottoporvi sulle spese di registrazione della proposta.
La fattura dell'agenzia immobiliare riporta:
Imposta di registro 168 euro
0,50% della caparra (che è di 3.000 euro) 168 euro
2 marche da bollo 29,24 euro.
La mia perplessità è sullo 0,50% della caparra, perchè l'agenzia sostiene che è una cifra fissa.
Vi ringrazio per i chiarimenti che vorrete darmi. |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mer Set 05, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
ciao trudy, benvenuta nel forum-immobiliare
l'imposta da pagare sulla caparra viene calcolata in misura dello 0,50% sulla caparra stessa; su questa imposta non c'è il minimo di 168 euro da pagare.
A parziale discolpa dell'agenzia che ti ha fatto pagare di più posso dirti che c'è stata un pò di confusione all'inizio ; è capitato anche ad alcuni miei colleghi che chiedevano direttamente all'ufficio del registro maggiori delucidazioni sugli importi da pagare di sentirsi dire che c'era il minimo di 168 euro.
| Citazione: | | La fattura dell'agenzia immobiliare riporta: |
ma ti hanno fatto la fattura sulla registrazione??
ciao e alla prossima!
p.s.: fatti fare uno sconticino dalla provvigione per riparare il danno  |
|
| Top |
|
trudy
|
Inviato: Gio Set 06, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
Ti ho risposto ieri ma il messaggio si deve essere perso nell'etere!
Ti ringrazio, era la risposta che temevo.
Sì, l'agenzia ha fatturato la registrazione: forse perchè l'imposta di registro è "in acconto" alle tasse del rogito? Non lo so.
Senz'altro proverò a farmi "restituire" il maltolto.
Grazie di nuovo. |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Set 06, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
scusa non ho capito,
ti hanno fatto la fattura per le imposte di registro che hai pagato??
tipo:
168 euro più iva per quota fissa
0,50% su caparra più iva
etc etc
no , perchè se è così, o mi sono perso un pezzo della direttiva io oppure si sono impazziti loro. |
|
| Top |
|
trudy
|
Inviato: Ven Set 21, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Scusa se ti rispondo solo ora, ma non aprivo il forum da tempo.
L'agenzia mi ha proprio dato un foglio con scritto "fattura n°....".
Ma ora volevo chiederti come vengono versati questi soldi per la registrazione della proposta.
In altre parole: se ne hanno intascati in più, al momento del versamento se ne dovrebbero accorgere?
grazie |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Set 21, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
ciao trudy e ben tornata,
la registrazione del preliminare avviene così:
compilazione del modulo f23.
nel modulo vengono indicati i vari codici per la registrazione con i relativi importi.
compilazione del mod. 69 con gli estremi delle parti
fatto questo ci si reca in banca e si presenta il mod. f23, si paga la somma indicata e la banca incamera i soldi e ti timbra il modello.
dopo ci si reca all'ufficio del registro e si presenta almeno due copie del preliminare (con i bolli), copia dell'f23 timbrato dalla banca, copia del mod. 69.
l'incaricato dell'ufficio registra tutto e ti restituisce la copia del preliminare timbrata.
Fine.
il discorso è che in banca incassano i soldi e non fanno nessuna verifica se quello che tu presenti è giusto o meno.
All'ufficio del registro vale più o meno la stessa cosa, nel senso che se quello che hai pagato è giusto, allora tutto ok, se hai pagato di più ti ringraziano e non danno resti, se hai pagato di meno ti rimandano in banca a integrare la somma.
detto questo, se tutta la procedura è seguita da un professionista , in teoria il professionista dovrebbe sapere cosa sta facendo.
se vi ha fatto pagare di più del dovuto provate a chiedergli un rimborso.
la cosa certa è che le imposte per la registrazione NON devono essere fatturate (non gli va applicata l'iva).
non è che le spese di registrazione le ha anticipate il mediatore e quindi giustamente le ha inserite nella fattura come importo esente iva?? |
|
| Top |
|
trudy
|
Inviato: Ven Set 21, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace, ma per darti una risposta dovrei controllare la fattura che è a casa. Ti farò comunque sapere.
Di nuovo grazie per la tua disponibilità e....professionalità!
Saluti |
|
| Top |
|
trudy
|
Inviato: Mar Set 25, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho controllato. La fattura dice: esente iva. |
|