Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
costi registrazione preliminare
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zanze12

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 1:14 pm    Oggetto: costi registrazione preliminare Rispondi citando

ciao a tutti,
domani pomeriggio finalmente procedo con il preliminare. la parte venditrice mi chiede se sono d'accordo nel registrarlo, quindi chiedo al notaio che ho scelto cosa consiglia e questi mi dice che non è indispensabile. ora, se serve a tutelarmi, sono disposta a registrarlo. (registrazione e trascrizione sono la stessa cosa?) a che spese specifiche vado incontro? ho letto già qualche topic ma non mi è chiaro se il 3% che pago d'imposta sull'importo dell'acconto sia poi da scorporare al momento del rogito dall'importo totale del costo della casa. in soldoni: la casa costa 130.000 e domani anticiperò 30.000 pagando così 900 euro per la registrazione (oltre a le altre imposte che gentilmente mi specificherete). quando andrò al rogitò pagherò sì il 3% ma sui rimanenti 100.000, è corretto? altre tasse posso recuperarle? un'ultima cosa, mi è stato consigliato, senza esaustiva motivazione, di staccare più di un assegno per l'acconto, nel mio caso 3 assegni da 10.000, è un consiglio valido? si fa perchè lasci più traccia? cosa dite voi?

grazie come sempre dei consigli preziosi.
francesca
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao zanze12 e benvenuta nel forum immobiliare,

la differenza tra registrazione e trascrizione del preliminare di compravendita la trovi alla discussione presente sul forum al seguente link:
http://www.forum-immobiliare.com/trascrizione-compromesso-t1464.html

i costi della registrazione del compromesso li trovi alla seguente discussione:
http://www.forum-immobiliare.com/calcolo-imposta-di-registro-preliminare-chi-la-paga-t1174.html

se l'atto non è soggetto ad iva, quello che paghi in fase di registrazione del compromesso lo recuperi dall'imposta di registra che devi pagare al rogito.

se i tre assegni sono intestati tutti alla stessa persona, non ha molto senso come richiesta.

se sono contenti così e a te non dispiace sprecare tre assegni fai pure.

n.b.: gli assegni dati di caparra devono essere necessariamente intestati ai proprietari di casa.

il notaio vorrà vedere copia di questi assegni quindi fai una fotocopia.

ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: