Cose da fare quando si vuole acquistare una casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Cose da fare quando si vuole acquistare una casa

Messaggioda liza » gio feb 12, 2009 7:03 pm

Leggo questo bellissimo forum da un po' e mi gira la testa! Ho voglia di comprare una casa ma sono terrorizzata da tutte le possibili truffe o solo noie in cui potrei incorrere: è possibile avere una sorta di prontuario delle cose da fare prima di impegnarsi in una trattativa? Cose da fare da sola andando agli uffici preposti, prima di andare da un notaio! Documenti da richiedere al proprietario tipo la piantina di casa...e il controllo che non siano state fatte modifiche all'interno chi e quando si fa? e l'abitabilità, la presenza di ipoteche, cause di separazione in corso che danno la casa a un coniuge, e ora leggo il certificato di idoneità dell'impianto di ricaldamento...e il regolamento condominiale ecc ecc insomma quanti documenti servono e dove possono trovarsi per decidere prima di impegnarsi se quella è proprio la casa che fa per me? In alcune pratiche dovrei essere avvantaggiata essendo un ingegnere iscritto all'ordine ma l'immobiliare non è il mio campo.

Ringrazio chiunque potrà aiutarmi a districare la confusione della mia testa.
saluti
ragazza confusa :)
Liz

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven feb 13, 2009 11:15 am

se non fossi consapevole di essere di parte ti direi "rivolgiti ad un'agenzia" ma essendo io un agente immobiliare potrei essere in "conflitto d'interessi" :D
Scherzi a parte, prima di tutto comincia ad andare a vedere un po' di case, poi quando trovi quella che "a pelle" senti come la tua futura casa, potrai chiedere tutti i documenti del caso al prorpietario o all'agenzia.

Se devi fare un mutuo, sarà la banca stessa a fornirti una lista di documenti necessari per la pratica, poi il notaio effettuerà le debite visure.

Il primo passo pero' è quello di individuare la casa che fa per te, buona ricerca.

riccardo.b
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 27, 2009 12:58 pm

Messaggioda riccardo.b » ven feb 27, 2009 1:11 pm

ciao liza,

ecco alcuni passi utili:

- verifica che la persona che vende sia l'effettivo proprietario e che sull'immobile non ci siano problemi dal punto di vista giuridico (per fare ciò richiedi alla parte cedente una copia dell'intera documentazione dell'immobile). Poi puoi anche fare una verifica presso la Conservatoria dei registri immobiliari.

- verifica che non ci siano iscrizioni ipotecarie o vincoli sull'immobile. anche questo puoi verificarlo presso la Conservatoria dei registri immobiliari.

-verifica che l'immobile che intendi acquistare non abbia subito lavori abusivi

- Prendi contatti con l'amministratore nel caso che si tratti di un appartamento in condominio o perlomeno contatta qualche condomino per avere una copia del regolamento condominiale in modo da conoscere eventuali divieti.

-Verifica che i pagamenti delle imposte sui redditi immobiliari siano stati effettuati regolarmente, soprattutto gli ultimi.

-Verifica che il costruttore abbia ottenuto la concessione edilizia* nel caso che stai per comprare una casa in costruzione, e che la costruzione ne sia conforme.

Un ulteriore consiglio: quando hai trovato la casa dei tuoi sogni dedica qualche giorno alla raccolta di informazioni sul quartiere nel quale stai acquistando.

magari fai qualche chiacchierata con i negozianti delle zona o con il portiere delle stabile dell'appartamento a cui sei interessato..potrebbero darti utili conoscenze..non lo so, che forse un giorno quella zona potrebb essere soggetta a cambi di destinazione d'uso nel futuro! prendi informazioni sulle caratteristiche del quartiere e su quanto sia servito dai mezzi pubblici.
Visita il quartiere in diversi momenti della giornata, o anche di sera, in questo modo avrai una visione completa della zona nella quale intendi andare a vivere.

spero di averti resa un pò meno confusa.. ciao! :mozilla_wink:

liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Messaggioda liza » mer mar 04, 2009 1:40 pm

Ma grazie!!! Sì sì sono meno confusa anche se...iniziando a guardarmi intorno i prezzi sono ancora davvero troppo alti! Se penso che l'ultimo anno di lire mia sorella ha comprato 80 mq a 270milioni di lire e io con 150mila euro non trovo nemmeno due stanze mi avvilisco non poco!
Grazie ancora
Liz

SuperMario
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 05, 2009 10:37 am

Messaggioda SuperMario » gio mar 05, 2009 11:38 am

importante

assicurati:

sia, che l'immobile che intendi acquistare sia stato costruito seguendo i parametri della normativa edilizia

e sia che l'immobile che intendi acquistare non abbia subito lavori abusivi .

liza
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 20, 2009 8:47 am

Messaggioda liza » gio mar 19, 2009 8:54 am

Cominciamo con i dettagli:questo è l'iter da seguire?
1) trovo la casa che mi piace, e la mia offerta viene accettata, che si fa? Si lascia una piccola somma (2-3mila euro) per bloccare la vendita? ma questa somma può essere subordinata ad accettazione mutuo e a mancanza di "difetti" dell'immobile?(vedi lavori abusivi ecc...)
Si fa una scrittura privata in cui si fissa la data del compromesso? (sempre subordinata ad accettazione mutuo?)

2)a questo punto posso farmi dare tutta la documentazione dell'immobile ed iniziare qualche controllino?

3) nel caso il proprietario venisse a dirmi che vuole vendere a qualcun altro mi deve ridare il doppio della somma che gli ho dato? e se invece sono io a cambiare idea senza nessun motivo particolare, devo dargli qualcos'altro?

Mutuo: posso accelerare i tempi anticipando in contanti e poi usare il mutuo per restituire i soldi a mia madre e mia sorella?

Grazie!
ciao ciao
Liz


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite