CONVIVENZA = SUBLOCAZIONE?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
chiarag1
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 12, 2010 7:12 pm

CONVIVENZA = SUBLOCAZIONE?

Messaggioda chiarag1 » lun apr 12, 2010 7:27 pm

Buonasera,

sono intestataria unica di un contratto di locazione 4+4 ad uso abitativo ed ho mia madre come garante.

Dal 1° maggio il mio fidanzato vorrebbe trasferirsi da me, prendendo la residenza in questo appartamento (anche io ho la residenza nell'immobile)

Ecco i miei dubbi:
1) devo avvisare il proprietario? ....immagino di si...
2) il punto 3 del contratto recita "l'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e delle persone con lui conviventi. E' fatto espresso divieto di sublocazione se pur parziale dei locali oggetti del contratto, pena la risoluzione immediata del contratto". La convivenza può essere equiparata alla sublocazione?
3) Il canone di locazione, potrebbe aumentare?
4) Le spese dell'acqua aumenterebbero, vero?

Grazie mille per le risposte :-)
Chiarag1

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar apr 13, 2010 7:21 am

Gentile Chiara, non capisco il nesso tra convivenza e sublocazione.
Se uno decide di convivere con la propria compagna o il proprio compagno, si stabilisce nella casa dell'uno o dell'altro, ne fissa la residenza e stop.
Non vedo il problema di sublocazione, a meno che lei non voglia ricevere un affitto dal compagno formulando, ove consentito, un contratto di subaffitto, ma in questo caso bisognerà anche comunicare alla Questura la cessione di fabbricato e avere il benestare del locatore, il quale dovrà apporre anche la sua firma sul contratto di subaffitto.
Il canone non può aumentare e le spese dell'eccedenza acqua, se ripartite per numero di abitanti, saranno adeguate al nuovo status.
Distinti saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti