|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
toleman
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 12:42 pm Oggetto: contratto intestato a ditta e tempistica disdetta |
|
|
Salve a tutti,
e complimenti per la competenza che ho visto in questo forum. Negli altri messaggi non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande. Sono un locatore senza alcuna esperienza. Il conduttore vuole stipulare un contratto intestato alla propria ditta individuale per scaricarne i costi. Mi chiedevo se vi fossero particolari obblighi o adempimenti al riguardo oltre all'inserimento dei dati della ditta con partita iva e gli estremi dell'amministratore della ditta stessa.
Seconda domanda, mi è stato - correttamente - anticipato verrà data disdetta al contratto prima della scadenza dei 4 anni, e il conduttore vorrebbe concordare un preavviso di due mesi. Mi chiedevo se esiste la possibilità di condizionare la disdetta alla scadenza annuale dei quattro anni.
Grazie in anticipo per l'attenzione
Marcus |
|
| Top |
|
jazz74
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Che tipo di attività svolge il conduttore?
Le spiego perchè faccio questa domanda.
Se fa il salumiere e svolge la sua attività in un negozio su strada (c1), l'inquilino non ha la possibilità di portare in detrazione il canone di locazione di una abitazione.
Se magari è un architetto che progetta giardini (Es.) allora forse può portare una parte e solo una parte del costo in detrazione, se dimostra che svolge la sua attività nei locali locati da lei. Ma è l'inquilino che dichiara al fisco.
Lei può semplicemente locare ad una persona fisica.....niente partita iva.
Oppure, e quì si calpesta un campo minato, potrebbe locare la sua abitazione ad una soc. di capitali ( Srl / Spa etc etc) come uso foresteria.
Ma non è il Ns. caso perchè lei mi parla di ditta individuale.
Questo discorso, però dovrebbe approfondirlo con un suo consulente.
Per quanto riguarda il recesso...tranquillamente potete portare tale periodo da 6 a 2 mesi è una pattuizione che a mio avviso nessuno vi può negare.
se stiamo parlando di persone civili.
Saluti
Romano |
|
| Top |
|
toleman
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta!
Il conduttore ha un'attività che non è in relazione con l'appartamento, e non voglio entrare nel merito se la possibilità di detrarre questo costo è lecita o meno. Mi chiedevo solo, dal mio punto di vista, quello del locatore, se non ho adempimenti particolari a mio carico.
Per la disdetta, invece, io accetterei i due mesi(favorevoli al conduttore), ma li vorrei condizionare alla scadenza annuale in modo da garantirmi - almeno - un minimo di 12 mesi di affitto |
|
| Top |
|
pistacchina
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
| toleman ha scritto: | Grazie per la risposta!
Il conduttore ha un'attività che non è in relazione con l'appartamento, e non voglio entrare nel merito se la possibilità di detrarre questo costo è lecita o meno. Mi chiedevo solo, dal mio punto di vista, quello del locatore, se non ho adempimenti particolari a mio carico.
Per la disdetta, invece, io accetterei i due mesi(favorevoli al conduttore), ma li vorrei condizionare alla scadenza annuale in modo da garantirmi - almeno - un minimo di 12 mesi di affitto |
Che però non varrebbe nulla perchè contrario a norme di legge ovvero...dal momento della stipula l'inquilino può dare disdetta per gravi motivi ( ma anche dire di non poter più pagare l'affitto lo è) subito, anche dal giorno dopo ed è nulla qualsiasi altra pattuizione. Ciò significa che se l'inquilino impugnasse il contratto un qualsiasi giudice gli darebnbe ragione. |
|
| Top |
|
toleman
|
Inviato: Ven Feb 05, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
| Perfetto. Mica tanto, ma comunque era esattamente quello che mi interessava sapere! Grazie |
|
| Top |
|
|
|