|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
natascia74
|
Inviato: Lun Feb 11, 2008 2:46 pm Oggetto: Contratto in esclusiva firmato da solo un proprietario |
|
|
Buongiorno e complimenti per il forum.
Il contratto di incarico per vendita in esclusiva del mio appartamento è stato firmato solo dal mio compagno, proprietario al 50% del nostro appartamento. La mia firma manca e non è mai stata richiesta dall'agenzia: è valido quel contratto di esclusiva?
E' da dire che ero a conoscenza dell'esclusiva, ma non ho mai firmato nulla per dare io l'incarico all'agenzia
Ringrazio anticipatamente
Natascia |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
|
| Top |
|
natascia74
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio. Quasi allo scadere del contratto di esclusiva, avevo contattato un'altra agenzia per la vendita.
Il contratto si è poi rinnovato tacitamente e poco dopo l'agenzia con l'incarico in esclusiva è riuscita a venderlo. Fatto compromesso, volevamo saldare la provvigione quando l'agenzia mi presenta la pubblicità del mio appartamento con le foto dell'altra agenzia.
Ho spiegato che era un malinteso, ma l'agenzia vorrebbe l'1,5 % di penale, oltre al 2% di provvigione per la vendita.
Ho capito che ho sbagliato e che la responsabilità è mia, ma la pubblicità è uscita dopo che abbiamo ricevuto la caparra confirmatoria per la vendita e precisamente nel periodo tra caparra e preliminare. L'agenzia non mi ha informata di questo prima, me lo ha detto dopo 2 settimane dal preliminare. Che fare? Io mi ero rivolta ad altra agenzia perchè erano passati 3 mesi senza nemmeno una visita!
Aiuto, che faccio? |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
il comportamento che hai tenuto non è proprio corretto.
l'agenzia che ti ha venduto casa potrebbe avere tutte le ragioni di questo mondo SE non ti avesse venduto la casa.
come fanno (e con che coraggio) a chiederti la penale per la violazione dell'obbligo di esclusiva?
con che prove poi? 4 foto in internet o su qualche giornale pubblicate indebitamente da un'altra agenzia?
secondo me non esistono i fondamenti per pagare la penale e sarei curioso di conoscere il giudice che possa dare ragione all'agenzia.
le foto della casa sono delll'interno appartamento o dell'esterno condominio? |
|
| Top |
|
natascia74
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Le foto sono dell'interno dell'appartamento. Quello che più mi urta i nervi, è che hanno voluto un'esclusiva per 7 mesi con tacito rinnovo. Quindi l'esclusiva scadeva a dicembre e a febbraio avremmo dovuto rogitare per la nuova casa. Mi sono sentita molto alle strette ed ho contattato un'altra agenzia, visto che da mesi non portavano visite. Poi, oltrettutto, con valutazione del mio appartamento (scritta su carta intestata dell'agenzia) di 165.000 euro, contratto di esclusiva con 172.000 euro, me l'hanno venduta a 157.000.
Non so che fare...ho capito che l'agenzia ha aspettato apposta che concludessimo il preliminare...pensa che ci hanno detto che se vogliono potrebbero addirittura far saltare la vendita del mio appartamento.
Lo so che non mi sono comportata bene, però mi sembra veramente un incubo come si sta comportando l'agenzia.
Un punto a mio favore può esistere? io non ho firmato nessun contratto con l'agenzia secondaria che ha fatto e pubblicato le foto. Non mi va però di coivolgere loro.
che storie.... |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mer Feb 13, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
far saltare la vendita la vedo molto dura.
l'agente immobiliare non ha diritti in questo merito. Solo il venditore o l'acquirente possono decidere in tal senso, a maggior ragione con un preliminare firmato e registrato.
se hanno fatto un avalutazione a 165.000 ed è stata venduta a 157.000 direi che sono stati bravi. un certo margine di errore c'è sempre nelle valutazioni.
secondo il mio modesto parere, avendo venduto loro la casa, non hanno la possibilità di richiedere penali.
dovrebbero farti causa e, per vincere, dovrebbero trovare un giudice che gli da ragione sulla base di alcune foto in internet.
per me lo sanno anche loro che hanno poche possibilità di vincere e stanno "bluffando" per farti sborsare qualche soldo in più.
prova a contattare un legale esperto in materia immobiliare e vedi che ti dice. |
|
| Top |
|
|
|