Contratto di locazione per lavoratori: quale scegliere?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
selia
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 30, 2012 5:36 pm

Contratto di locazione per lavoratori: quale scegliere?

Messaggioda selia » mar gen 31, 2012 7:38 am

Salve a tutti, spero vivamente che ci sia on line qualcuno che possa darmi qualche utile suggerimento. Spiego la mia situazione. Io ed altre 2 ragazze lavoratrici (piuttosto precarie) vorremmo prendere in locazione un appartemento (fittando una stanza ciascuna). Ecco i miei dubbi:
- Che contratto dovremmo stipulare con il proprietario: un 4+4 o un 3+2? Sono entrambi fiscalmente dedicibili in qualche misura?
- Possiamo far intestare a tutte e 3 il contratto? Se si, è possibile inserire una clausola che preveda la possibilità che una delle intestatarie del contratto possa cambiare, per esempio se una di noi decidesse di lasciare l'appartamento potremmo sostituirla con qualcun altro? E se anche ciò è possibile, come bisognerebbe procedere? Si va all'Agenzia delle Entrate e si deposita un nuovo contratto oppure...???
- Sull'F23 per il pagamento dell'imposta di registro dovranno essere indicati tutti gli intestatari del contratto? E se uno di essi cambia, bisogna versare un altro F23 oppure dare una qualche comunicazione all'Agenzia delle Entrate?
- Per quanto riguarda il recesso dal contratto prima della scadenza del termine (che sia 4+4 o 3+2) è vero che è previsto solo in casi estremi? Essendo lavoratrici precarie, il nostro futuro è piuttosto incerto quindi non sappiamo quanta stabilità potremmo garantire al proprietario... Inoltre, occorre necessariamente dare un preavviso di 6 mesi (è il minimo previsto per legge?) oppure si può inserire un termine minimo inferiore (per es. 2/3 mesi)?
- In caso di recesso, quali conseguenze potrebbero esserci per chi recede? E' vero che bisognerà pagare il canone d'affitto fino alla scadenza del contratto?

Vi prego, AIUTATEMI!!!
Grazie grazie grazie :-)

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti