|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
IsabellJane
|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 1:18 pm Oggetto: contratto di locazione canone concordato imposta di registro |
|
|
| Buon pomeriggio a tutti, sono proprietaria di un immobile ieri ho sottoscritto un contratto di locazione 3+2 a canone concordato, il canone è di 700€ al mese l'immobile si trova nella provincia di Perugia, poichè oggi andrò a pagare l'agenzia vorrei sapere quanto devo pagare tra marche da bollo e imposta di registro. (e chiaramente 700€ di compenso per la mediazione) vorrei anche sapere quali sono i benefici per i proprietari che sottoscrivono tale contratto grazie |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Gentile utente,
qualche accenno sul CONTRATTO ABITATIVO AGEVOLATO.
La misura del canone minimo e massimo è stabilito dall'accordo territoriale delle Organizzazioni sindacali locali dei proprietari e degli inqulini.
Il testo del contratto deve essere obbligatoriamente conforme al contratto-tipo nazionale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La durata minima è di 3 anni più rinnovo obbligatorio di ulteriori 2 anni salvo disdetta motivata nei casi previsti dalla legge.
Il contratto consente agevolazioni fiscali sia per il locatore che per l'inqulino nel caso in cui il Comune sia considerato ad alta tensione abitativa.
PER I PROPRIETARI:
- reddito IRPEF = canone diminuito del 40,5%
- imposta di registro = meno 30%
- sconto ICI solo nei Comuni che l'hanno deliberato
Come marca da bollo non credo che debba versare l'importo superiore ad una, ovvero € 14,62.
Come imposta di registrazione si deve versare il 2% del canone complessivo annuo, ma l'1% è a carico del locatario oltre al valore di una marca da bollo di € 14,62 (che si farà rimborsare), tenendo presente la riduzione del 30% prevista.
L' Agenzia, se valida, dovrebbe conoscere queste norme.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
IsabellJane
|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| gentile utente la ringrazio per avermi risposto sono stata oggi in agenzia e ho dovuto pagare 790 € di cui 700 compenso per l'agenzia e 90€ spese di registrazione (imposta di registro + marche) cosa ne pensa? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Gentilissima,
personalmente, su un affitto annuo complessivo di € 8,400,00, lei come sua quota avrebbe dovuto versare di imposta di registrazione:
€ 8,400,00 x 1% = € 84,00 più € 14,62 di marca da bollo, quindi in totale € 98,62, così anche l'affittuario, quindi avendo versato soltanto € 90,00, non saprei dirle.
Comunque quando sarà in possesso di tutta la documentazione potrà comunicarmi i dati reali.
Saluti cordiali
geom Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
IsabellJane
|
Inviato: Gio Apr 02, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
| la ringrazio per le informazioni cordiali saluti |
|