Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
contratto con clausole sospette - l'agenzia è in buona fede?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulviata

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 12:10 pm    Oggetto: contratto con clausole sospette - l'agenzia è in buona fede? Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ho visionato un appartamento da prendere in affitto e mi sono fatto spedire il contratto per leggerlo. Non sono pratico di queste cose però c'è qualcosa che non mi quadra propio. Vi posto alcuni punti del contratto di locolazione:

1)Alla prima scadenza, il locatore potrà avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al Conduttore, con preavviso di almeno 6 mesi, solo per i motivi di cui all’art. 3 comma 1 legge 431/98.

***mi vuole togliere la possibilità di disdirlo per gravi motivi?

2)Il Conduttore assume a proprio onere eventuali altri lavori e si impegna ad eseguire tutte le opere manutentive che si rendano necessarie per mantenere in buono stato l’unità immobiliare locata

*** devo specificare di ordianria di piccola manutenzione?

ed ora viene il bello:

3)il Conduttore si impegna a contribuire alle eventuali future spese per opere di manutenzione straordinaria in onere del Locatore, mediante l’aumento dei canoni locativi in misura pari agli interessi legali fino alla cessazione del contratto calcolati sulle quote di spese per millesimi di proprietà, l’aumento decorrerà automaticamente dal 1° mese successivo a quello di ricevimento della richiesta.

***praticamente mi vuole accollare le spese straordianrie tipo il rifacimento della facciata????

la mia domanda è: possibile che un circuito grosso di case in affitto ti proponga una roba del genere?

grazie!
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro utente, premesso che ogni patto contrario alla legge 431/98 è nullo, passo a chiarire ogni punto da lei elencato:

1) - E' corretto ciò che è stato scritto, perchè se dovessero verificarsi le condizioni previste dalla legge e solo da essa, il locatore potrebbe anche decidere di non rinnovare più il contratto per il secondo quadriennio, FERMO RESTANDO IL SUO DIRITTO DI RECEDERE, PER GRAVI MOTIVI, ANCHE SOLO DOPO QUALCHE MESE DI LOCAZIONE.

2) - E' solo una condizione dettata dalla legge, come dire che le manutenzioni ordinarie dell'immobile locato sono a suo carico.

3) - FACCIA PRESENTE QUANTO LE COMUNICO:
qualunque sia il tipo di intervento effettuato dal proprietario, è bene sapere che sono state abrogate le norme che consentivano di aumentare l'affitto in presenza di interventi straordinari sull'immobile, anche se è stata ristrutturata l'intera facciata dell'edificio.
Il proprietario, quindi, non ha più la possibilità di INTEGRARE il canone di locazione qualora effettui sull'immobile locato interventi di manutenzione straordinaria, e questo anche se si tratta di un contratto precedente alla legge 431/98.

Ecco, si presenti con questa mia risposta al locatore e gli faccia capire che c'è un errore di interpetrazione e non solo, ma lei verserà gli oneri scaturiti dalla sottoscrizione degli accordi tra proprietari e sindacati inquilini.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano
fulviata

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Genitilissimo, grazie per le risposte esaurienti. Il mio dubbio è dovuto al fatto che i gravi motivi sono citati al comma 6 dell'articolo, mentre qui è specificato come clausola vessatoria che l'articolo vale solo per il comma 1.

grazie
geomterracciano

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ribadisco che ogni patto contrario alla legge è praticamente NULLO.
Non abbia timore alcuno.
Cordiali saluti
fulviata

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

messaggio ricevuto!

grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: