Contratto comodato d'uso

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
ciambelo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 11, 2012 6:59 pm

Contratto comodato d'uso

Messaggioda ciambelo » dom feb 12, 2012 9:00 pm

Salve a tutti,
la mia situazione è la seguente: vivo in affitto in un appartamento a 350€/mese + spese da un anno e mezzo. L'appartamento è molto piccolo, così ho deciso da poco di cercare un appartamento nuovo.

Ne ho trovato uno più grosso (una camera in più) allo stesso identico prezzo, ma il problema è che il proprietario vuole farmi un contratto in comodato d'uso, come se mi desse l'appartamento gratuitamente, per poi ricevere l'affitto tutti i mesi in contanti, ovviamente senza dichiarare niente.

Io ora come ora non ho alternative, capirete anche voi che 350€ è poco, soprattutto per un appartamento da 65mq, e lo spazio in più mi serve per poter avere un ufficio a casa (sono libero professionista).

La domanda è: se dovessero verificarsi dei controlli, io come inquilino andrei incontro a problemi legali in sede civile/penale, o i guai sarebbero tutti del proprietario?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite