|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
maurizio.c
|
Inviato: Ven Mag 01, 2009 2:06 am Oggetto: CONTRATTO AFFITTO TRANSITORIO |
|
|
è vero che nel contratto transitorio ,quando è solo il conduttore che adduce motivi certificati per tale contratto , c'è il rischio di un successivo passaggio automatico al 4+4 (se viene meno in un secondo tempo il motivo certificato ) a prescindere dalla volontà del padrone di casa?
è vero che un ulteriore rischio è che il conduttore (che conosce bene la legge) può richiedere in alcuni casi* di pagare come affitto non la cifra pattuita dai contraenti nel transitorio ma la cifra calmierata (*equiparazione ai contratti concordati nelle zone ad alta tenzione abitativa)?
è vero che se impugnato davanti al giudice il transitorio oltre a poter diventare un 4+4 (come nella ipotesi citata sopra) ha come mensilità di riferimento non la cifra concordata nel contratto ma bensì la mensilità corrispondente al contratto concordato equiparato nelle zone ad alta tenzione abitativa?
un esperto immobiliarista ha risposto positivamente a tutti e tre i miei quesiti, ma io ho qualche dubbio sulla terza ipotesi ... |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto,
| Citazione: | | è vero che nel contratto transitorio ,quando è solo il conduttore che adduce motivi certificati per tale contratto , c'è il rischio di un successivo passaggio automatico al 4+4 (se viene meno in un secondo tempo il motivo certificato ) a prescindere dalla volontà del padrone di casa? |
si
| Citazione: | | è vero che un ulteriore rischio è che il conduttore (che conosce bene la legge) può richiedere in alcuni casi* di pagare come affitto non la cifra pattuita dai contraenti nel transitorio ma la cifra calmierata (*equiparazione ai contratti concordati nelle zone ad alta tenzione abitativa)? |
si
non c'è bisogno di conoscere bene la legge. basta informarsi , anche nei semplici forum internet come questo.
| Citazione: | | è vero che se impugnato davanti al giudice il transitorio oltre a poter diventare un 4+4 (come nella ipotesi citata sopra) ha come mensilità di riferimento non la cifra concordata nel contratto ma bensì la mensilità corrispondente al contratto concordato equiparato nelle zone ad alta tenzione abitativa? |
si, se impugnato diventa un 4+4 ma, in merito al canone, nella normativa non ho trovato nulla in merito.
ciao _________________ Mediatore dal 1991 |
|
| Top |
|
maurizio.c
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per le risposte sintetiche e chiare.
Purtroppo la legge e i successivi decreti sono scritti in modo contorto e ambiguo (che novità) e a volte anche operatori esperti del settore vanno in confusione.
Io ho posto gli stessi quesiti su altri forum e ho avuto, tra avvocati e agenti immobiliari, un carnevale di risposte diverse e contraddittorie.
Per esempio alcuni dicono che il contratto transitorio è "vincolato" come canone in tutta Italia perchè ,anche dove non hanno fatto accordi di categoria e conseguenti equiparazioni al canone "tipo concordato", il contratto transitorio non deve in ogni caso superare come canone il "tetto" del "concordato" +20%.
(Decreto del Ministro delle Infrastrutture del 14/7/2004)
Altri invece dicono che il transitorio è libero (anche come canone) dove non sono stati fatti accordi di categoria o non ci sono vincoli come l'alta densità abitativa.
Nessuno mi ha risposto invece su quale criterio si usa quando il transitorio viene commutato in modo coatto in un 4+4.
Ossia quale affitto dovrà pagare l'inquilino che ottiene tale commutazione?
Ciò che pagava prima con il canone transitorio calmierato o un canone libero da contrattare?
e come si fà a contrattare liberamente un canone quando si è obbligati coattivamente al contratto? |
|
| Top |
|
|
|