|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
illy83
|
Inviato: Mer Set 23, 2009 2:23 pm Oggetto: Contratto affitto transitorio (11 mesi) |
|
|
Buongiorno,
mi è stato affitatto un appartamento con la durata del contratto pari a 11 mesi e la scandeza del contratto è fine Dicembre 2009.
Mi è stato riferito che è un tipo di contratto particolare, vi chiedo cortesemente di dirmi cosa comporta una tipologia di contratto come questa. Al momento della stipula del contratto il mio proprietario mi disse che mi avrebbe rinnovato il contratto per un altro anno,ma ho letto che questo non è possibile perchè considerato contratto transitorio. Io, essendo alla prima esperienza e ignorante completamente del campo, non mi sono informata preventivamente e ora vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel capire quali sono i comportarmenti da parte di entrambe le parti.Stavo controllando il mio contratto e lui ha specificato il motivo della transitorietà peccato che abbia fatto ricadere su noi inqulini il motivo di quella scelta che non è assolutamente vero,ma è colpa nostra di non aver letto attentamente il contratto e tutto ciò che da esso scaturiva. Ma quindi ora cosa succede?Devo lasciare la casa entro la scadenza o ci sono delle clausole di proroga?Come devo comportarmi?Io, essendo alla prima esperienza e ignorante completamente del campo, non mi sono informata preventivamente e ora vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel capire quali sono i comportarmenti da parte di entrambe le parti. Grazie mille |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mer Set 23, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Gentile utente, buonasera.
Si ricorre al forum, non mi riferisco a questo, ma in generale a tutti, soltanto quando non c'è soluzione alcuna al quesito posto.
Infatti, mi dispiace comunicarle che il contratto transitorio NON è ASSOLUTAMENTE rinnovabile e se qualcuno ha paventato una ipotesi di rinnovo è da considerare un truffatore o un ignorante della materia.
Vediamo se le posso consigliare di agire d'astuzia:
IL LOCATORE HA L'ONERE DI CONFERMARE IL VERIFICARSI DI QUANTO HA GIUSTIFICATO LA STIPULA DEL CONTRATTO IN SUO POSSESSO DI NATURA TRANSITORIA TRAMITE LETTERA RACCOMANDATA DA INVIARSI AL CONDUTTORE ENTRO 30 - 6O GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO.
IN CASO DEL MANCATO INVIO DELLA LETTERA RACCOMANDATA, IL CONTRATTO S'INTENDE RICONDOTTO ALLA DURATA PREVISTA DALL'ART. 2 COMMA 1 DELLA LEGGE 431/98, ovvero contratto 4+4.
Se non dovesse verificarsi questa condizione, ebbene, si rechi ad uno di questi sindacati degli inquilini: SUNIA/CGIL - UNIAT/UIL e SICET/CISL e si faccia opportunamente tutelare.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
illy83
|
Inviato: Gio Set 24, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
| Oggi pomeriggio ho appuntamento con un legale, il mio contratto non è ammesso nel comune in cui vivo pechè non raggiunge la densità abitativa per permettere un contratto di questo tipo. Viene considerato legale solo il 4+4, quindi il mio è un contratto irregolare il che non sò cosa implichi a livello legislativo perchè comunque su quel benedetto contratto c'è anche la mia firma. |
|
| Top |
|
|
|