Contratto a studenti collettivo o soggettivo ?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Italo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 08, 2018 2:05 am

Contratto a studenti collettivo o soggettivo ?

Messaggioda Italo » ven feb 09, 2018 2:03 am

Devo locare un immobile a 3 studenti nella città di Bari con canone concordato e cedolare secca.

Ho reperito il modulo dal DECRETO 16 gennaio 2017 , ossia l'allegato C "LOCAZIONE ABITATIVA PER STUDENTI UNIVERSITARI" (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 3 ed ho reperito la pagina che specifica gli accordi territoriali per la stima del canone.

Il problema consiste proprio nella volontà e anche necessità di stipulare 3 contratto singoli per ciascuno dei 3 studenti ma purtroppo gli accordi territoriali parlano di canone dell'immobile e non specificano i parametri per calcolare eventuali contratti per porzioni di immobile (ossia ciascuno studente ha la propria camera da letto e l'uso degli spazi comuni agli altri). Quindi non saprei come regolarmi per il canone e non saprei se è regolare stipulare 3 contratti. Forse il canone di ciscun eventuale singolo contratto potre desumerlo dal canone totale calcolato con i parametri stabiliti e diviso 3 ???? Ossia se il canon per l'intero immobile risulterebbe 750, potrei stipulare ogni conrtratto singolo con un canone di 250 euro ???

Altro problema: posso inserire dei garanti nel contratto ? ho letto su alcuni siti che inseredno dei garanti (che poi sarebbbero i genitori) occorre pagare una tassa anche se in regime di cedolare secca. E' vero ???

Grazie

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite