Contratto 6+6 recesso anticipato conduttore, ma.....

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
james3
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 02, 2010 11:16 am

Contratto 6+6 recesso anticipato conduttore, ma.....

Messaggioda james3 » ven giu 04, 2010 8:11 pm

Salve a tutti, sono il locatore di un appartamento concesso ad uso ufficio nel 2001.

La società che lo occupa circa 2 mesi fa mi ha comunicato telefonicamente la volontà di voler recedere dal contratto di locazione in quanto sembra che abbiano acquistato un'unità immobiliare da adibire a sede. Ora nonostante le nostre continue sollecitazioni non è mai stata comunicata alcuna data di rilascio cosa che mi ha causato non pochi problemi con gli eventuali futuri inquilini che hanno desistito dal voler vedere l'appartamento saputa tale cosa; oltretutto da circa 3 mesi sono diventati morosi.

Fermo restando che nel contratto è scritto che il conduttore può recedere dal contratto solo qualora ricorrano gravi motivi e dandone comunicazione scritta almeno 6 mesi prima, come mi devo regolare ? so bene che la legge mi da ragione e teoricamente avvalendomi di un legale dovrei poter recuperare i crediti che mi spettano più tutte le eventuali spese legali, ma nella pratica come posso fare ad accertare che questi signori abbiano da perdere? sapete meglio di me che se non hanno nulla da perdere, posso ottenere tutte le sentenze favorevoli che voglio, ma non otterrò un bel nulla. (ho fatto visura catastale con la p.IVA della società e non risultano beni immobiliari intestati)

Intanto pensavo di mandargli una raccomandata A/R esponendo la situazione ed invitando a regolarizzare la loro posizione riguardo le morosità dei canoni e la comunicazione scritta e con indicazione precisa della data di rilascio.

Ogni suggerimento è gradito.

saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven giu 04, 2010 8:24 pm

Caro utente, non si può avere ""la botte piena e la moglie ubriaca"", quindi, a prescindere dalla raccomandata si e dalla raccomandata no di recesso anticipato che non ha ancora ricevuto, invii una lettera racc.a/r di sollecito del pagamento del canone di locazione interrotto da 3 mesi, al conduttore, e minacci un'azione legale per richiedere lo sfratto.
Meglio ancora se la lettera la imposta e la spedisce il suo avvocato.
Ritengo che questo sia il problema più rilevante: RICEVERE IL CANONE DI AFFITTO.
Il resto si può considerare ipotetico.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

james3
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 02, 2010 11:16 am

Messaggioda james3 » ven giu 04, 2010 9:09 pm

Gent.mo geom.

non mi pare che i 6 mesi di preavviso relativi al recesso anticipato possano considerarsi "ipotetici" la legge li prevede, salvo patti contrari che non vi sono stati, proprio per non causare disagio al locatore che si troverebbe all'improvviso senza inquilino. Tra l'altro per quanto riguarda i gravi motivi necessari affinchè un contratto possa essere rescisso anticipatamente da parte del conduttore, essi devono essere indipendenti dalla sua volontà, cito a tal riguardo il sito di confedilizia

http://www.confedilizia.it/RAS8.htm


qui non si tratta di avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma semplicemente si chiedeva l'esistenza di un modo per conoscere la situazione economica della società conduttrice al fine di valutare bene le proprie azioni (legali e non). Se stanno per andare via e ci rimetto pochi canoni di locazione, poco male visto che l'avvocato mi costerebbe uguale se non di più, se invece restano, continuando ad essere morosi, tanto per sfregio una volta che inizio l'azione legale, allora sono dolori come costi per me, altresi' se invece hanno da perdere allora mi conviene di certo attivarmi sotto tutti i fronti.

Spero di aver compreso bene la situazione, ringraziandoLa per la sua pronta risposta resto in attesa di un suo ulteriore ragguaglio.



saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven giu 04, 2010 11:15 pm

Caro utente,
<<L'accettazione del locatore della anticipata riconsegna non fa venire meno per il conduttore che esercita il recesso, per GRAVI MOTIVI, senza il rispetto del previsto termine di preavviso, l'OBBLIGO di pagare il CANONE per tutto il periodo>>
Cassazione 5841/2004
Poi, caro utente, meglio ascoltare il parere di un avvocato, quanto mai opportuno in questi frangenti.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti