contratti a canone agevolato

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
roger
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:56 am

contratti a canone agevolato

Messaggioda roger » mer giu 30, 2010 3:01 pm

Un immobile classificato catastalmente come A10, perchè diversi anni fa fu affittato ad un'impresa di traduzioni che lo utilizzava come ufficio, ma che da diversi anni è tornato ad essere utilizzato come residenza, può essere concesso in locazione con un contratto a canone agevolato? E conseguentemente può beneficiare delle agevolazioni fiscali connesse a tale tipo di contratto?
Preciso che l'immobile ha tutte le caratteristiche tipiche di un appartamento ad uso residenziale (nasce come residenza, fu usato come ufficio solo per un breve periodo)

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

Messaggioda jazz74 » mer giu 30, 2010 4:47 pm

Niente da fare è un A/10 contratto uso diverso dall'abitativo.
Le rimane solo tentare di chiedere un cambio destinazione d'uso, ma le costerà e non è detto che la autorizzino, non so fino a che punto convenga.

roger
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:56 am

Messaggioda roger » mer giu 30, 2010 6:19 pm

Beh, ma allora - a parte l'ipotesi di cambiare la destinazione d'uso - non potrei affittare l'appartamento (perchè comunque è un appartamento, al di là della sua classificazione catastale) neppure con un normale contratto di locazione 4+4.
Ma saranno almeno 15 anni che lo affitto a famiglie, ad uso residenziale, con normali contratti di locazione regolarmente registrati e nessuno (Comune, Agenzia entrate ecc.) ha mai avuto nulla da obiettare.

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

Messaggioda jazz74 » lun lug 05, 2010 11:27 am

Lo poteva fare fino al 01/07/2010 da quella data è obbligatorio inserire nella richiesta di registrazione i dati catastali.
Magari l'impiegato non se ne accorge, e lei finora non ha mai subito un accertamento anche perchè è molto remota l'idea che accada, ma le assicuro che in teoria non lo può fare.....poi siamo noi che dichiariamo di sicuro il fisco difronte ad una dichiarazione dei redditi non le dice nulla però se magari per qualsiasi cosa va ad indagare trovano la magagna.
E' chiaro il discorso???
Riassumendo.
Lei può anche stipulare un contratto 4+4 per uso diverso ( se il conduttore non ha nulla da obiettare) ma deve essere a conoscenza che fa una forzature.
Cordiali Saluti
Romano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti