Contenzioso col mio ex proprietario di casa...mi aiutate?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
siralex
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 08, 2010 1:33 pm

Contenzioso col mio ex proprietario di casa...mi aiutate?

Messaggioda siralex » gio lug 08, 2010 2:04 pm

Buon giorno e ben trovati, sono un nuovo iscritto, e volevo sottoporvi quanto mi succede in queste ore per poli sentire cosa ne pensate ringraziandovi sin da ora per la possibilità concessomi:
a settembre scorso ho lasciato la casa che avevo in affitto per trasferirmi in una più grande, interrompendo un contratto di affitto che terminava ad ottobre e che prevedeva una penale in caso di anticipata interruzione pari all'intera cauzione anticipatamente versata.
Contestualmente ho lasciato al proprietario 20 euro per comunicare l'interruzione del contratto a cui ha provveduto lui stesso e che a suo dire ammontava a circa 40 euro da dividere.
Vengo al problema: dopo tutti questi mesi, settimana scorsa il proprietario si rifà vivo al telefono dicendomi di avere, mesi addietro, ricevuto una fattura dall'azienda che si occupa della fornitura dell'acqua nella nostra città per un ammontare di 2000 euro riguardante il contatore che serve la mia excasa in affitto e le altre due del proprietario, fittate ad altri, contatore che è intestato al proprietario. Essendo una somma inverosimile, il proprietario si interessa e scopre che il tutto nasce da un tubo rotto nella condotta idrica che percorre la strada esterna alle abitazioni strada privata del condominio.
Lui fa fare una perizia e gli accordano un abbattimento tale che la fattura scende a 800 euro circa.
In buona sostanza ora lui vuole che io versi una mia parte, dopo tutto questo tempo, di circa (ha fatto i conti lui) 360 euro.
Vi dico inoltre che alla stipula del contratto lui mi aveva detto che l'acqua da me consumata sarebbe stata a suo carico infatti sul contratto non ha scritto nulla a tal proposito, ne che la dovevo pagare io ne che la doveva pagare lui. Era un tacito accordo anche se poi eravamo diventati amici e io gli pagavo la mia quota bimestrale che era di poco più di 20 euro la volta.
Inoltre aggiungo per dare altri dati utili, che nella stradina dove è stato rotto il tubo erano stati eseguiti dei lavori dal proprietario e io credo, anche se non lo posso dimostrare, che fu la ditta edile a provocare il danno.
Ciò detto io non ho nessuna intenzione di pagare, dato che come affittuario mi spetta pagare solo quello che consumo che ho puntualmente pagato pur non stabilendolo il contratto.
Non credo sia colpa mia se si è rotto un tubo e poi il codice civile credo dica che è il proprietario che deve curare la cosa rendendola vivibile e funzionale e che l'affittuario si responsabile solo per i lavori di piccola entità.
Lui mi ha ovviamente minacciato di farmi scrivere dal suo avvocato.
Voi cosa ne dite?
Grazieancora e scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di dare più elementi possibile.
Saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio lug 08, 2010 8:34 pm

...gli dica pure di far scrivere dall'avvocato......INFATTI PER UN EVENTO IMPTREVEDIBILE NON GLI SPETTA ASSOLUTAMENTE NULLA.
Dorma sonni tranquilli e gli dica di lasciarla in pace.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

siralex
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 08, 2010 1:33 pm

Messaggioda siralex » ven lug 09, 2010 10:18 am

Grazie geometra per la risposta,
quindi l'unico motivo per cui non può chiedermi nulla è l'imprevedibilità del danno?
A questo punto non dovrebbe essere il suo stesso avvocato a sconsigliarlo di procedere anche dato che è un suo parente?
Inoltre le volevo dire che ieri ho saputo che gli altri due inquilini (che ancora sono sui affittuari) hanno pagato la loro quota per la famosa fattura idrica di 2000 euro ma credo lo abbiano fatto sotto la minaccia del proprietario di chiudere loro l'erogazione dell'acqua dato che il contatore lo ha lui intestato.
Saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven lug 09, 2010 11:03 am

L'avvocato fa il suo lavoro, non a caso li definisco, simpaticamente, gli avvocati delle cause PERSE, non è ipotizzabile, nella maniera più concreta, che quello che scrive l'avvocato sia LEGGE, il più delle volte il suo scritto lascia il tempo che trova, alla pari di una comune lettera che potrebbe scrivere lo stesso amministratore di condominio.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano

siralex
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 08, 2010 1:33 pm

Messaggioda siralex » sab lug 10, 2010 2:12 pm

Allora ancora grazie

Siner
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:24 pm

Messaggioda Siner » mer lug 13, 2011 12:17 pm

geomterracciano ha scritto:...gli dica pure di far scrivere dall'avvocato......INFATTI PER UN EVENTO IMPTREVEDIBILE NON GLI SPETTA ASSOLUTAMENTE NULLA.
Dorma sonni tranquilli e gli dica di lasciarla in pace.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Concordo


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti