Consiglio

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

sop
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 19, 2008 6:09 pm

Consiglio

Messaggioda sop » lun giu 04, 2012 1:44 pm

Buongiorno a tutti. A dicembre ho messo in vendita il mio appartamento, a gennaio ho accettato una proposta correttamente stipulata in agenzia.
La proposta prevedeva un compromesso entro il 10 febbraio ed il rogito entro luglio.
E' successo che l'acquirente ad oggi ancora non ha voluto procedere con il compromesso in quanto, nel momento in cui ha chiesto il mutuo, sono comparse delle segnalazioni che deve sanare.
Premesso che sul contratto non è stata indicata la clausola salvo approvazione mutuo, come mi devo comportare? Devo aspettare all'infinito che risolva i suoi problemi o posso procedere in altro modo?
Questa situazione mi sta creando dei seri problemi con il mio nuovo acquisto, quindi non posso aspettare oltre.
Tra l'altro, in attesa di risolvere questa situazione, l'agenzia non mi ha neanche consegnato l'assegno di 5000 euro con cui l'acquirente aveva bloccato la casa.
Aiutatemi!!!

alexbell
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 18, 2012 10:56 am

Messaggioda alexbell » mar giu 05, 2012 1:49 pm

Dipende da una serie di cose:

1) se nella proposta ( che assume già il valore di compromesso ) non c'è la clausola sospensiva del mutuo, devi pretendere la caparra in mano all' agenzia.

Se poi l'acquirente ritarda per problemi suoi, lo inviti formalmente a presentarsi al rogito e se non si presenta nei 15gg successivi alla data prevista è inadempiente e per te caparra doppia

2) se invece il mutuo ritarda per problemi legati a casa tua ( abitabilità ecc ecc ) dovresti comprendere e cercare di aiutarlo a sanare la situazione

In sostanza, i problemi con il mutuo sono emeriti affari suoi, l' importante è che casa tua non abbia problemi che ostacolano la pratica di finanziamento!


ciao
Alex

sop
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 19, 2008 6:09 pm

Messaggioda sop » mar giu 05, 2012 4:50 pm

Grazie mille, la mia casa è ok.
Il problema è che oggi l'agenzia ha deciso che non ha più interesse a lavorare con me, forse a causa della mia insistenza nel far valere i miei diritti... Di conseguenza come faccio per l'assegno? Dovrò chiedere la consulenza di un Legale a questo punto...

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer lug 25, 2012 3:15 pm

L'assegno di 5.000 a chi era intestato?

in ogni caso per darle una risposta esaustiva si dovrebbero vedere le carte.

Secondo me fa bene a rivolgersi ad un legale, ma lo faccia presente anche all'agenzia.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite