Consiglio per vendita terreno edificabile

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
francesco1975
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:31 pm

Consiglio per vendita terreno edificabile

Messaggioda francesco1975 » ven mag 14, 2010 5:34 pm

Salve a tutti,

per prima cosa mi scuso se sto postando molto probabilmente in una sezione non corretta, ma sono un totale profano in questo settore e avrei bisogno di un aiuto. La questione che vorrei sottoporvi è la seguente:

Sono proprietario di un terreno edificabile di circa 11.000 metri quadri in una località marittima, vorrei venderlo ma non so da che parte cominciare, come fare?
Qualche precisazione:
Il terreno fu acquistato da mio nonno una ventina abbondante di anni fa per una cifra irrisoria, all'epoca la destinazione d'uso del terreno era Zona Sportiva, poi col passare degli anni la destinazione fu modificata in Zona Edificabile ad Uso Residenziale. Non è tutto; nella procedura di modifica della destinazione d'uso, fu commesso un errore da chi se ne occupò ed il terreno entrò per sbaglio nel piano regolatore del Parco del Delta del Po, soggetto ad una serie di vincoli alla costruzione. Trascorsi circa 15 anni, finalmente un paio di anni fa l'errore è stato corretto ed ora mi ritrovo col mio bel terreno e vorrei venderlo per capitalizzare. C'è un'altro aspetto che mi preoccupa, ovvero che questo lotto fa parte di un piano regolatore che prevede, per poterci costruire, che io ed i numerosi proprietari di altri lotti nelle vicinanze, dobbiamo fare un progetto unitario poichè tutto ciò che verrà costruito su questa serie di lotti fa parte dello stesso piano regolatore. Quindi un geometra della zona mi ha detto che in definitiva i proprietari dovrebbero costituire un consorzio per fare il progetto. Ora, io non ho denaro da investire per cui il mio interesse sarebbe di riuscire a vendere il terreno al più alto prezzo possibile. Ultima cosa, fra i diversi proprietari dei lotti limitrofi, c'è il più grosso costruttore della zona, la qual cosa mi farebbe pensare di rivolgermi a lui per valutare un' eventuale compravendita, ma mi spaventa un pò il fatto di trovarmi di fornte ad una società che su queste cose ha una grande esperienza, cosa che non si può dire di me..

Vi sarei grado se poteste aiutarmi perchè non so proprio da dove cominciare, nè se allo stato attuale delle cose questo terreno sia appetibile per un eventuale compratore o meno, resta il fatto che non ho idea di cosa fare.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un po del suo tempo e della sua competenza.
Grazie,

Francesco

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

Messaggioda marcofrax » ven mag 14, 2010 7:42 pm

Il consiglio che mis ento di dare è parlarne con i vari professionisti della zona e, una volta individuato quello che reputa degno di fiducia, affidarsi a Lui per la vendita dello stesso.

Anche perchè la vendita di un terreno (nella fattispecie a indirizzo residenziale) comporta conoscenze approfondite del settore, onde evitare mancanze che potrebbero portare a conseguenze non simpatiche o ad una errata valutazione dello stesso.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti