|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Damo
|
Inviato: Lun Nov 03, 2008 6:34 pm Oggetto: Compravendita seconda casa |
|
|
Buona sera a tutti,
mia sorella e io siamo proprietari di una "prima casa", chiamiamola A, ex donazione, che abbiamo messo in vendita. Purtroppo la vendita si è impantanata e noi nel frattempo abbiamo firmato 2 compromessi per acquistare altre due case, chiamiamole B e C. Il primo dei 2 rogiti è previsto per la fine di dicembre, e noi siamo certi che entro quella data molto difficilmente avremo venduto la nostra, forse nemmeno firmato un compromesso. Ecco allora due quesiti:
1) Posto che abbiamo i soldi per acquistare la casa B a dicembre, mi confermate che l'unico modo per acquistarla come "prima casa" è aver venduto "del tutto" (rogito compreso) la nostra? (A meno che uno dei 2 non ceda la sua quota?)
2) A mali estremi, possiamo subito rimettere in vendita la casa B, anche perdendoci qualcosa?
Lo so, è assurdo... vi prego soltanto di aiutarci a capire qualcosa delle leggi, senza infierire sulla nostra ingenuità... |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Nov 04, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto nel forum immobiliare,
una circolare recita testuali parole:
... l’ agevolazione per il successivo acquisto a titolo oneroso spetta a condizione che il precedente acquisto agevolato per successione o donazione si riferisca a casa ubicata in altro Comune oppure, se nello stesso Comune, che riguardi soltanto una quota, perché, se relativo all’ intero, in questo secondo caso verrebbe meno il requisito della non possidenza nel Comune, di cui alla lettera b) della Nota II-bis.
direi che devi parlare con un notaio per vedere se ci sono gli estremi per applicare l'agevolazione.
ciao |
|
| Top |
|
Damo
|
Inviato: Mer Nov 05, 2008 2:16 pm Oggetto: Vendita seconda casa |
|
|
| Ciao, grazie mille... e mi sai dire se una "seconda casa" si può rimettere in vendita subito? |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
|
| Top |
|
|
|