Compravendita con causa legale in corso

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
pea
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 03, 2007 9:49 am

Compravendita con causa legale in corso

Messaggioda pea » ven ago 03, 2007 10:00 am

Salve vorrei porvi un quesito. Ho venduto una casa ad ottobre scorso, ho pagato tutte le spese condominiali, anche quelle fatte a consultivo di fine anno, quando era già venduta. Sul mio ex condominio gravano 2 cause: una l'ho proposta io e quindi l'avv. difensore del condominio non l'ho mai pagato ovviamente, l'altra è stata proposta da un imprenditore nei confronti del condominio ed ho sempre pagato quello che mi spettava, ordinario (anche una rata in più di condominio) e straordinario. Ora il nuovo proprietario ha scritto all'agenzia immobiliare dicendo che loro non sapevano delle cause, falso perchè addirittura avevano letto sul portone una comunicazione dell'amministratore e avevano chiesto spiegazioni, poi che in base all'art. 3 del rogito notarile noi dovremmo pagare. Sul rogito nell'art. 3 c'è scritto che c'è una lite tra il comune di residenza del condominio e il condominio praticamente da sempre per questione del terreno dove si trovano i palazzi, e che qualora si arrivasse ad una causa o a qualcos'altro noi saremmo responsabili, ma no si parla affato delle due cause sopra citate. Nell'art.4 del rogito, invece io ho notato, c'è scirtto e riporto fedelmente: "...dichiara ancora la parte venditrice di essere al corrente con il pagamento di qualsiasi tassa o imposta comunque afferente l'immobile in oggetto e si obbliga a corrispondere quelle eventualmente fino ad oggi dovute anche se accertate o iscritte a ruolo in epoca successiva alla stipula di quest'atto". Cosa vuol dire ciò? aiutatemi nn ho dormito per niente!!!! E non sono in ferie!!!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven ago 03, 2007 11:07 am

Egregio signore, nel caso esposto non c'è bisogno dell'avvocato per risponderle, ma c'è bisogno di tenere presente ed applicare l'art. 63 disposizioni attuative del codice civile, il quale recita che chi subentra nei diritti di condomino è obbligato con esso, per i contributi condominiali per l'anno del rogito e per l'anno precedente, salvo rivalersi sul precedente proprietario.
Per la specificità del quesito, senza tema di smentita, gli oneri condominiali derivanti dalle cause sono esclusivamente a carico suo, questo prescinde dal fatto che il promisario acquirente sapeva o non sapeva.
Quindi stringa la cinghia e versi quanto richiesto dal condominio, perchè un'eventuale ricorso al giudice la vedrebbe perdente.
Saluti e pazienza.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti