Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato


Nuovo argomento   Rispondi
Compravendita con causa legale in corso
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pea



Registrato: 03/08/07 08:49
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 9:00 am    Oggetto: Compravendita con causa legale in corso Rispondi citando

Salve vorrei porvi un quesito. Ho venduto una casa ad ottobre scorso, ho pagato tutte le spese condominiali, anche quelle fatte a consultivo di fine anno, quando era già venduta. Sul mio ex condominio gravano 2 cause: una l'ho proposta io e quindi l'avv. difensore del condominio non l'ho mai pagato ovviamente, l'altra è stata proposta da un imprenditore nei confronti del condominio ed ho sempre pagato quello che mi spettava, ordinario (anche una rata in più di condominio) e straordinario. Ora il nuovo proprietario ha scritto all'agenzia immobiliare dicendo che loro non sapevano delle cause, falso perchè addirittura avevano letto sul portone una comunicazione dell'amministratore e avevano chiesto spiegazioni, poi che in base all'art. 3 del rogito notarile noi dovremmo pagare. Sul rogito nell'art. 3 c'è scritto che c'è una lite tra il comune di residenza del condominio e il condominio praticamente da sempre per questione del terreno dove si trovano i palazzi, e che qualora si arrivasse ad una causa o a qualcos'altro noi saremmo responsabili, ma no si parla affato delle due cause sopra citate. Nell'art.4 del rogito, invece io ho notato, c'è scirtto e riporto fedelmente: "...dichiara ancora la parte venditrice di essere al corrente con il pagamento di qualsiasi tassa o imposta comunque afferente l'immobile in oggetto e si obbliga a corrispondere quelle eventualmente fino ad oggi dovute anche se accertate o iscritte a ruolo in epoca successiva alla stipula di quest'atto". Cosa vuol dire ciò? aiutatemi nn ho dormito per niente!!!! E non sono in ferie!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano



Registrato: 21/05/07 15:27
Messaggi: 1637
Residenza: TARANTO

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Egregio signore, nel caso esposto non c'è bisogno dell'avvocato per risponderle, ma c'è bisogno di tenere presente ed applicare l'art. 63 disposizioni attuative del codice civile, il quale recita che chi subentra nei diritti di condomino è obbligato con esso, per i contributi condominiali per l'anno del rogito e per l'anno precedente, salvo rivalersi sul precedente proprietario.
Per la specificità del quesito, senza tema di smentita, gli oneri condominiali derivanti dalle cause sono esclusivamente a carico suo, questo prescinde dal fatto che il promisario acquirente sapeva o non sapeva.
Quindi stringa la cinghia e versi quanto richiesto dal condominio, perchè un'eventuale ricorso al giudice la vedrebbe perdente.
Saluti e pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza