COMPLICAZIONI PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

alessietta19
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 05, 2011 6:32 pm

COMPLICAZIONI PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

Messaggioda alessietta19 » mar ott 11, 2011 5:03 pm

Buongiorno!!
Ho una questione un pò complicata che spero di spiegare meglio possibile...
A luglio 2010 ho firmato un preliminare di compravendita di una casa in costruzione, con il contratto il costrutture avrebbe preso in permuta il mio appartamento ed io avrei acquistato la nuova casa.
Nel preliminare è stata indicata la somma di € 20.000 versata a titolo di caparra confirmatoria e acconto e poi è stata indicata come data finale di rogito al notaio entro Giugno 2011.
Per colpa del costruttore la casa non era ancora pronta alla data indicata ed ho pazientemente aspettato per andare incontro alle sue esigenze, ora che la casa è pronta sto avendo difficoltà con la banca (dato il momento pessimo) che mi consiglia di aspettare l'inizio del nuovo anno per la stipula del mutuo altrimenti farlo ora mi è molto sconveniente e mi sono state cambiate le condizioni in corso più volte.

Ora improvvisamente il costruttore non può piu aspettare e mi da tempo una settimana entro la quale o si va a rogito o dice che il preliminare diventa nullo e che lui non è tenuto al rimborso di nessuna somma versata.

alla fine così facendo è lui che recede dal contratto fatto, come mi devo comportare??

Grazieee
alessietta

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Aspettare??

Messaggioda RealPodEstate » gio ott 27, 2011 10:57 pm

Buona sera,

aspettare l'anno nuovo per il mutuo? E perchè?

Perdona la franchezza, ma tu chiederesti all'oste se il vino è buono?
Ed alla banca se il mutuo e conveniente?

I tassi potranno solo salire, meno di così si muore...
Stanno alzando gli spread (il loro guadagno) proprio perchè non gli conviene dare mutui a tassi troppo bassi (specie i fissi) in previsione di eventuali rialzi.

Io ti suggerirei di fare subito qualche preventivo con banche online (flessibili, veloci, convenienti) e di rogitare appena possibile.
Per la scelta del tasso devi valutare attentamente tu a seconda della durata, dell'importo, del tuo reddito e delle tue prospettive di vita.

Se scegli un variabile a lunga durata, magari mettici un CAP (tasso massimo prefissato), non si sa mai...

Con il costruttore meglio non discutere, a meno che lui non ti abbia comunicato per iscritto di non essere pronto a Giugno (evidenziando così la sua inadempienza).

Bisognerebbe leggere il contratto firmato e le eventuali clausole...

Peccato voi non abbiate sottoscritto una scrittura integrativa a Giugno nella quale vi accordavate di attendere fino ad una data precisa.

In ogni caso ricorda che lui era tenuto a consegnarti una fideiussione bancaria o assicurativa pari agli importi da te incassati, lo ha fatto?
Se non l'ha fatto ha commesso una grave inadempienza e lo puoi tenere buono con una semplice letterina (magari facendoti aiutare da un avvocato).

Bada che ti consegni l'assicurazione decennale!

Se ti interessa, qui puoi fare preventivi gratuiti di mutui con oltre 40 banche
http://www.realpodestate.it

In bocca al lupo!
Innovare!


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti