Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
Compenso ad un' agenzia di intermediazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
foxila82

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:13 am    Oggetto: Compenso ad un' agenzia di intermediazione Rispondi citando

Buongiorno, e complimenti ancora per il forum.
Ho esposto fuori casa il cartello "affittasi". Mi ha contattato un'agenzia di affitto case e mi ha presentato dei clienti. I clienti hanno visionato la casa con il responsabile dell'agenzia e siamo riusciti a trovare un compromesso sulle condizioni. Ora l'agenzia mi chiede una mensilità. Non riesco a capire se glieli devo perchè con il loro intervento ho accettato le tacite condizioni solite di un agenzia di intermediazione, oppure posso rivalermi sul fatto che sono stati loro a proporsi senza che mi abbiano fatto firmare alcun accordo in merito al loro compenso? O posso mediare una soluzione e pagare un'importo forfet per il loro disturbo?
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao foxila82 e benvenuta nel forum immobiliare,

accettando l'intervento di un mediatore si accettano i pro ed i contro.

lui ti trova i clienti e ti assiste nelle fasi della locazione e per tale motivo , se accetti di locare la casa ai clienti che lui ti ha presentato, devi pagargli la provvigione.

il termine "disturbo" non è proprio esatto.

il disturbo si paga a chi ti fa un favore a tempo perso; il mediatore sicuramente è un professionista e lavora per guadagnarsi da vivere.

una mensilità, se ha fatto il suo lavoro, mi sembrq congrua.

naturalmente quando un agente immobiliare bussa alla porta si è liberi di accettare o meno la sua prestazione.

come è possibile pure trovare da subito un punto di incontro sulle provvigioni da pagare in caso l'affare si concluda grazie al suo intervento.

se non ci sono stati accordi scritti puoi cercare di trovare un giusto accordo.

ciao ciao
foxila82

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma per legge al diritto di chiedermi un compenso senza niente di scritto?
GRAZIE
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

al mediatore non serve un incarico scritto per veder nascere il suo diritto alla provvigione.

se affitti casa ad un cliente che ti ha presentato lui, allora devi pagargli la provvigione.

naturalmente salvo patto contrario.

quando il mediatore viene a visitare la prima volta la casa per proporre i tuoi servizi devi far presente la tua intenzione di non voler pagare la provvigione .

se lui accetta devi fartelo mettere per iscritto.

anche se concordate una cifra come rimborso spese devi fartelo mettere nero su bianco.

dopo è troppo tardi.

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: