Commissioni agenzia immobiliare:limiti temporali.

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

droste
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 06, 2012 12:02 pm

Commissioni agenzia immobiliare:limiti temporali.

Messaggioda droste » ven apr 13, 2012 3:38 pm

Buonasera e complimanti per il forum. Mediante agenzia immobiliare ho visitato una casa, ed ho fatto una proposta d'acquisto, purtroppo rifiutata, seppur di poco inferiore alla richiesta-(8%). Poichè, il propritario ha litigato con l'agente immobiliare e vuole trattare privatamente con me, posso acquistare dopo 12 mesi dalla scadenza della vecchia proposta d'acquisto, o dalla scadenza del mandato senza corrispondere le commissioni all'agenzia? Esiste un limite temporale per poter acquistare un'immobile privatamente dopo averlo visitato con un'agenzia? Grazie a chi vorrà delucidarmi.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio mag 17, 2012 5:42 pm

puoi trattare privatamente se credi, ma la provvigione all'agenzia è dovuta sia da te che dal proprietario, anche ad incarico di vendita scaduto (quello che molti chiamano impropriamente "mandato").

i 12 mesi quale tempo di "prescrizione" del diritto alla provvigione partono dall'atto pubblico di vendita o comunque dalla data di trascrizione dello stesso presso i pubblici registri della Conservatoria.

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Messaggioda superfarang » ven mag 18, 2012 3:27 am

Al di la della prescrizione meno del diritto alla provvigione, suggerirei di contattare l Agente. Come Lei riferisce, il proprietario ha "litigato" con quest ultimo..Attenzione..potrebbe benissimo essere stato l Agente a voler concludere, per meglio dire, ogni rapporto col proprietario e, in questo caso, sarebbe opportuno comprenderne il perche'. Sinceramente mi e' successo di dover "richiedere" ad un proprietario di regolarizzare una situazione PRIMA di procedere ad una eventuale accettazione di una prposta di acquisto sentendomi rispondere: "all atto sistemero tutto perche mi ha detto di fare cosi un amico che....." Inevitabile il dover rispondere " si rivolga quindi, da questo momento al suo amico del bar sottocasa. Non dimentichiamoci che l agente immobiliare e' un professionista della compravendita e basa il proprio prestigio sulla perfezione nell adempimento delle normativa che regolano la stessa...Qualche volta essere il proprietario di una bella casa non significa automaticamente poter comprendere che il pressapochismo NON risiede presso gli uffici di una Agente che ha cstruito la propria notorieta in anni di lavoro.
Una telefonata all agente nn le costera assolutamente nulla e potra metterla a conoscenza della reale situazione.
Roberto

droste
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 06, 2012 12:02 pm

Messaggioda droste » sab mag 19, 2012 3:35 pm

Grazie per i consigli, ma vorrei una risposta precisa se possibile, ovvero, non credo che la legge preveda che un'immobile visto tramite un'agente immobiliare resti ad esso vincolato a vita, con relativo pagamento
delle provvigioni. tra l'altro, ogni legge hà un limite temporale di prescrizione, forse questa è un'eccezione? Grazie a tutti quanti vorranno rispondere e commentare!!!!!

superfarang
Messaggi: 97
Iscritto il: sab giu 25, 2011 3:19 pm

Messaggioda superfarang » dom mag 20, 2012 1:55 pm

droste ha scritto:Grazie per i consigli, ma vorrei una risposta precisa se possibile, ovvero, non credo che la legge preveda che un'immobile visto tramite un'agente immobiliare resti ad esso vincolato a vita, con relativo pagamento
delle provvigioni. tra l'altro, ogni legge hà un limite temporale di prescrizione, forse questa è un'eccezione? Grazie a tutti quanti vorranno rispondere e commentare!!!!!


Dodici mesi dalla registrazione dell atto. Se non son rincitrullito bruzz ti aveva risposto. Le risposte le diamo volentieri, tempo permettendo, pero leggiamole senno' il forum perde la sua utilita'.
Roberto


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite