come mandare via inquilini disonesti?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
francesca
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 22, 2008 12:09 am

come mandare via inquilini disonesti?

Messaggioda francesca » mar gen 22, 2008 11:51 am

quasi un anno fa , dopo 8 anni, è scaduto il contratto di fitto di 2 inquilini dei miei genitori. un mese dopo mio fratello ha deciso che era venuto il momento di sposarsi e mio padre ha chiesto all'inquilino di rescindere il contratto. sapeva che per farlo, secondo legge, avrebbe dovuto inviare comunicazione agli inquilini 6mesi prima della scadenza degli 8 anni, ma non sapeva ancora le intenzioni di mio fratello e poi, poichè conosceva queste persone da tempo e non ha mai aumentato loro il fitto dal 1999, reputandole brave persone l'ha chiesto in via amichevole spiegandogli il motivo della sua richiesta e mettendoli in contatto con agenzie immobiliari. questi per tutta risposta hanno detto che volevano essere pagati una somma irragionevole! e poi ieri, dopo un anno dalla comunicazione hanno detto che non se ne andranno perchè non hanno trovato una casa così grande, a un prezzo così basso, in una zona così bella! e che se, prima del 2012(prossima scadenza del contratto) se ne andranno, è solo perchè avranno voluto farci un piacere!tutto questo tra sceneggiate varie! ora:la casa è dei miei e il piacere glielo fanno loro???comunque, i miei genitori ora vorrebbero solo sapere se c'è un escamotage per farli andare via. grazie in anticipo per la risposta!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar gen 22, 2008 12:15 pm

Cara amica Francesca, non è assolutamente imputabile l'errore di valutazione ai suoi genitori, i quali avranno tenuto conto soprattutto della buona fede degli affittuari, infatti non hanno mai adeguato il canone, a seconda degli indici ISTAT annuali agli inquilini, dimostrando rispetto per il solo fatto che li conoscessero da tempo.
Invece, purtroppo, non è stato così e tutto si è rivelato un bluff, per cui il contratto di locazione si è tacitamente rinnovato ALLE STESSE CONDIZIONI per altri 4 + 4 anni.
Coa fare:
1) Se si dovesse verificare un ritardo di oltre 20 giorni nel pagamento del canone, ricorrere immediatamente al giudice per chiedere lo sfratto per morosità
2) Richiedere ogni anno l'adeguamento del canone in base agli indici ISTAT
Non soddisfare le richieste d'intervento di eventuali manutenzioni non strettamente necessarie.
Escamotage non ce ne sono, bisogna, nel futuro, diffidare di tutti.
Saluti cordiali


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti