Come comportarsi alla scadenza dell'affitto?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
marco7_5
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 15, 2010 8:18 pm

Come comportarsi alla scadenza dell'affitto?

Messaggioda marco7_5 » mer feb 17, 2010 7:47 pm

Ciao, sono Marco.

Ho una casa data in affitto ad una ragazza. Contratto regolare 4+4.
6 mesi fa mi ha mandato la disdetta e a fine febbraio siamo alla scadenza (mi ha confermato che esce). Ho bisogno di qualche dritta:
-La casa è arredata. Chi può quantificare eventuali danni? Io devo ridare i soldi del deposito cauzionale alla consegna delle chiavi oppure ho il diritto di qualche giorno per controllare tutto? Devo preparare una lettera da firmare per la restituzione del deposito cauzionale? Se non ha pagato tutte le rate delle spese condominiali che le spettano come mi devo comportare? Devo mettere tutto per iscritto nella lettera, anche nel caso non abbia pagato l’ultima rata dell’affitto?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer feb 17, 2010 10:40 pm

Se sull'importo globale della cauzione non ha mai corrisposto gli interessi legali per gli 8 anni di locazione, è bene che glieli corrisponda calcolandoli secondo la percentuale vigente negli anni passati, fino ad oggi.
Detto questo, la regola vuole che prima della consegna delle chiavi lei fissi un incontro con l'inquilina per prendere visione dello stato di conservazione dell'immobile e di tutto l'arredo in esso esistente sin dalla stipula.
In quell'occasione, nel caso dovesse riscontrare danni, glieli farà notare e li descriverà, poi, su una scrittura privata con la quale tatterrà l'importo dei danni subiti, previa valutazione degli stessi.
La scrittura la farà firmare per accettazione il giorno in cui l'inquilina le rilascia l'immobile e le chiavi, mentre restituirà la differenza, conteggiando gli interessi legali degli otto anni a favore dell'inquilino.
Nella scrittura privata può scrivere ogni cosa che possa tutelare lei ma anche la sua inquilina.
Per la scadenza naturale del contratto nulla è dovuto al Fisco come imposta .
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite