cliente versa subito caparra al proprietario di casa

Problematiche operative, discussioni su andamento del mercato, gestione clienti e collaboratori, collaborazioni, software gestionali, convenzioni, richieste, codice deontologico, privacy, immagine, ...
MarcoAZ
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 5:39 pm

cliente versa subito caparra al proprietario di casa

Messaggioda MarcoAZ » sab ott 11, 2008 2:05 pm

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti vi racconto una storia davvero ASSURDA!!!

Nel gennaio 2008 abbiamo avuto una visita su un'immobile, la visita è andata molto bene, tantè che il cliente appena finito di vedere la casa decide di lasciare al proprietario una caparra per bloccare l'immobile, a questo punto noi come agenzia immobiliare ci siamo un pò rimasti secchi e quindi non eravamo preparati all'avvenimento quindi abbiamo pensato intanto di fare bloccare l'immobile e poi magari l'indomani organizzarci con il cliente per fargli firmare una proposta d'acquisto, ma l'indomani il cliente si dilegua, non risponde più al telefono e non da più sue notizie ne a noi ne al proprietario. a questo punto il proprietario ci chiede spiegazioni ma noi non sappiamo cosa rispondere, circa a Settembre 2008 riusciamo di nuovo a rintracciare qusto "cliente FANTASMA" e cerchiamo di capire cosa sta succedendo il cliente si giustifica con vari problemi familiari dirà di farsi sentire la setimana dopo ma scompare di nuovo... Noi come agenzia non vorremmo perseguirlo per legge... perchè non è nostra politica però ci ha tenuto un immobile fermo quasi un'anno... noi come agenzia cosa possiamo fare...??? Avevamo pensato di mandargli una lettera con carta intestata dell'agenzia.. come sarebbe come idea e se sarebbe buona potreste aiutarci voi professionisti a magari darci una bozza di lettere...

vi porgo i più cordiali saluti ponendo fiducia nella vostra esperienza e professionalità

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ott 11, 2008 2:56 pm

Caro Agente immobiliare, saggio proposito quello di non perseguire per legge il promissario acquirente, perchè il sistema giustizia del nostro paese non garantisce tempi ragionevoli, nè costi certi, ma garantisce SOLO che, nel nostro paese ITALIA, ci siano PENDENTI qualcosa come 4.500.000 CAUSE CIVILI, quindi meglio non aggiungerne un'altra: la sua!!!
Poichè lei ha accertato che il cliente si è dimostrato ""FANTASMA"", lo ritenga tale, perchè poi ne ha avuto conferma, tenga nel cassetto l'importo riscosso per un certo tempo e pensi a vendere senza alcun problema la casa.
Se è pur vero che è stato perso del tempo, come lei ha affermato, è altrettanto vero che si è comunque evitato il peggio (truffa - raggiri ed altri sistemi illeciti), per cui ritenga il fatto un increscioso incidente di percorso, perchè la lettera, che lei ha pensato di scrivere ed inviare, lascia il tempo che trova.
Il promissario acquirente si è comportato come quello che sa benissimo di dover rinunciare alla caparra versata, quindi tempo al tempo.
Questo, caro Agente immobiliare, è il mio pensiero, non quello di un legale, ma di un geometra consulente immobiliare/condominiale/locatizio.
L'approfondimento non può trovare una soluzione diversa nel mio giudizio.
Trascorra serenamente un buon fine settimana e gradisca cordiali saluti.
Come può notare il suo appello a risponderle è stato comunque esaudito.
geom. Oreste Terracciano

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 13, 2008 3:02 pm

ciao a tutti,

ditemi se ho capito bene:

avete tenuto fermo un immobile basandovi solo su un assegno versato direttamente dal promissario acquirente nelle mani del venditore senza un pezzo di carta firmato tra le parti.

voi come agenzia non avete nulla di scritto su vostra carta intestata con la firma delle parti che attesti la mediazione o comunque la visione di questa casa tramite il vostro operato.

da gennaio ad oggi il tizio non si è fatto vedere ne sentire (se non a settembre).

ma nemmeno il preliminare è stato fatto?

a quanto ammonta la caparra?


Torna a “Operatività”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite