Clausole contratto affitto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
atorres
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:33 am

Clausole contratto affitto

Messaggioda atorres » lun apr 18, 2011 7:23 pm

Buongiorno,

sono conduttore di un appartamento in affitto uso abitativo.
Il contratto è stato stipulato il 01/07/2009.
Dovrei dare disdetta per trasferirmi e, sintetizzando, sul contratto sostanzialmente è indicato che:
- il conduttore non ha facoltà di recedere anticipatamente ai sensi dell'art.27 L 392/78.
- la disdetta deve essere data almeno 6 mesi prima della scadenza della locazione.
- Il deposito cauzionale verrà restituito 1 mese dopo la fine della locazione.
- Non è indicato nulla in merito ad eventuali interessi maturati dal deposito cauzionale.

La mia domanda è se sono valide tutte queste restrizioni o se rientrano in quelle famose clausole che, andando contro le normative vigenti, non hanno valore.

Grazie,
Alessandro

jazz74
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 23, 2009 2:20 pm

Messaggioda jazz74 » dom mag 22, 2011 2:20 am

Ellalleroooo. Ma cosa ha firmato??? Un uso diverso?
1- forse si è dimenticato di inserire "Capo II Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione" avrà copiato pezzi di contratto presi a dx e sx adattando il tutto al proprio favore
2- anzi proprio quell'art. cita la facolta del conduttore di recedere.
3-tu puoi in qualsiasi momento recedere dal contratto è il Locatore che può inviare disdetta al conduttore ma solo sei mesi prima della scadenza.
4-per quanto riguarda le altre pattuizioni non sono assurde se le hai lette e sottoscritte adesso non vedo il perchè, potrebbe essere che il proprietario prima di un mese non riesce a riconsegnarle il deposito perchè si trova all'estero o sta partecipando al GF.
5- e per quanto riguarda gli interessi è ormai una consuetudine non applicare l'aumento istat compensando quasi il gli interessi del deposito per poi evitare, conteggi, f23 diversi e magari sbagliati o peggio dover pagare qualcuno per farlo uffff non ho letto il contratto non saprei ma ti assicuro che capita spesso e sovente.
Ricapitolando
potrebbero passare il discorso interessi legali ( che sarebbero un scioicchezza) ed il discorso riconsegna del deposito ( magari vuole aspettare che arrivino le bollette...non lo potrebbe utilizzare per questo, intanto lo fa....***** CAUSA...) ao ma sti proprietari certe volte prendono certe sole che neanche t'immagini ...gente che paga un mutuo...partono premuniti perchè effettivamente se l'inquilino è uno S.......O gli fa passare un brutto quarto d'ora.
Non esiste che tu non possa recedere dal contratto tu invia la raccomandata con preavviso di sei mesi ovviamente ti consiglio di trovare un valido motivo...non è proprio fondamentale ma potrebbe essere stato richiesto in contratto.....


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti